Arcade Extreme

Arcade-Extreme Magazine, Discussione ufficiale!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2008, 19:27

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Con la release dell'editoriale del primo numero nasce finalmente AEX Magazine, la prima rivista italiana interamente dedicata al mondo arcade! Vi rimando proprio al post sul sito e all'articolo per ulteriori dettagli:

[LINK]

Per non perdervi neanche un articolo il link che li raccoglie tutti è questo:
[LINK]

Buona lettura, e ricordate che ogni feedback è cosa gradita!

ATTENZIONE!
AEX-M è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che possano occuparsi, anche in maniera saltuaria, di recensioni/anteprime/speciali e in maniera continuativa di rubriche. La ricerca si rivolge a chiunque senta di poter dire qualcosa in campo arcade, qualunque sia il suo genere preferito. Nel caso siate interessati contattatemi!

Edited by LUN - 19/2/2008, 01:31
 
Contacts  Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 15/2/2008, 22:14




Grande! Ma non si fa tutto in unica soluzione?
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 03:50

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Ehhh devi leggere i topici segreeeeti giusti :P
Questa formula comunque è molto meglio per tutti. Non c'è il rischio che un numero venga rallentato da qualche articolo mancante, i pezzi stessi possono uscire con una tempistica corretta. In questo caso ad esempio c'era l'AOU di mezzo, e rischiava seriamente di rimandare tutto di almeno un altro mese. Cosa te ne fai di una peview di SFIV se nel frattempo c'è stato l'AOU e il titolo era giocabile? Cose del genere :ehsi:
 
Contacts  Top
*Cannibal*
view post Posted on 16/2/2008, 10:47




Ottima idea veramente quella di rilasciare il tutto a pezzi.
Questo è il potere dell'intranet!

I problemi di cui parli LUN li conosco benissimo: quando realizzavamo la fanzine dell'associazione i ritardi erano all'ordine del giorno..le news non erano più tali e le recensioni di fumetti appena usciti erano recensioni di fumetti che stavano quasi per finire...LOL
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 12:44

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Eh cosi' va, è normale. Infatti le news (inizialmente previste sulla rivista) in tutta probabilità subiranno un cambiamento importante di forma, a tutto vantaggio ella tempestività. Anche di questo si riparla nei prossimi giorni... ^_^
 
Contacts  Top
stratos_999
view post Posted on 16/2/2008, 13:09




Si vabeh ma allora a sto punto uno le news e gli articoli li mette direttamente sul sito un po per volta: che bisogno c'è di fare una rivista in pdf se poi viene rilasciata nella stessa modalità dei post su un sito/blog?


IMHO non ha il minimo senso: o si fa una rivista seria con gente che può impegnarsi giorno per giorno con scadenze varie (cosa che ovviamente non è possibile credo), oppure si rilasciano articoli sul sito e si creano nuove sezioni per le news e per le recensioni/articoli vari.


Io, se fossi un utente del sito di AEX e vedessi che hanno deciso di rilasciare una rivista a pezzi, direi: "Vebbeh, ma che modo di fare è questo? O la fanno per bene o è meglio che non fanno proprio niente, fanno più bella figura". Poi magari l'utente esterno non sa i casini che avete per fare uscire la rivista anche a pezzi, ma io da esterno ho sempre ragionato così.
 
Top
EXG
view post Posted on 16/2/2008, 13:11




Se sei interessato solo alla rivista completa la scaricherai quando verrà rilasciata e sarai accontentato, snobbando di gusto gli articoli singoli.
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 13:25

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Infatti. Ma imho non ha neanche troppo senso aspettare. In fondo aprire un PDF e leggerti un articolo ormai è la stessa identica cosa di aprire una pagina web.

Inoltre la decisione è stata presa partendo da queste considerazioni:
- la formula non è nuova, viene già usata mi dicono con ottimi risultati da questa rivista generalista: http://bab3l.splinder.com/
- le release centellinate in questo modo tengono il sito costantemente aggiornato, e creano il giusto equilibrio tra la necessità di certi articoli di uscire entro certe tempistiche e la gggioia di potersi scaricare un file unico, stampabile, con copertina, credits e altri possibili extra.
Gli articoli li leggi, il pdf lo conservi insomma.
- il discorso che fai sul prendersi un certo impegno e rispettarlo è sacrosanto, ma con molta gente coinvolta e tutta a livello amatoriale sai bene che non è proprio possibile fare questo genere di ragionamenti. O meglio, si cerca di farli ma si mette in preventivo anche un mese di ritardo. Se uno non vede una lira per il lavoro che fa è giusto che mi possa dire "guarda ho avuto questo problema, devo rimandare".

Edited by LUN - 16/2/2008, 13:26
 
Contacts  Top
stratos_999
view post Posted on 16/2/2008, 13:25




CITAZIONE (EXG @ 16/2/2008, 13:11)
Se sei interessato solo alla rivista completa la scaricherai quando verrà rilasciata e sarai accontentato, snobbando di gusto gli articoli singoli.

Goku, non hai afferrato il senso del mio post: è ovvio che ognuno fa quello che vuole, ma secondo me comuqnue le persone, dall'esterno, giudicherebbero in senso negativo la scelta di rilasciare a pezzi.


Mi spiego meglio. Che differenza c'è tra un sito di news e recensioni ed una rivista online di news e recensioni? La differenza sta innanzitutto nel taglio giornalistico, e qui c'è un punto a vostro favore, ma anche nell'integrità della stessa. Che differenza passa tra il numero uno della rivista ed il necondo, se poi comunque io la leggo pezzo per pezzo? Non ha senso. Anche gli editoriali sulle riviste seguono anche un po le tematiche generali affrontate sul numero specifico, ma se poi il tutto esce un po alla volta lo stesso editoriale perde senso.


Senza contare che poi le riviste in genere hanno un indice.


Certo, tu potresti anche controbbattere "Va bene, allora rinunciamo ad indici, editoriali, rubriche ecc ecc", ma a questo punto si può parlare ancora di rivista online?? IMHO no!
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 13:29

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Se preferisci puoi tranquillamente vedere il PDF solo come contenitore degli articoli di un certo periodo. Non conta tanto il nome che gli dai, conta la sostanza. L'unico vero svantaggio che vedo nella formula è che il primissimo lancio, con solo un articolo a disposizione, è piuttosto magro. Ma gli aggiornamenti stanno per arrivare, e sulla lunga distanza la cosa mi sembra migliore sia per i lettori che per chi scrive e vede pubblicato tempestivamente il suo articolo :ehsi:

Le news sono ormai un altro discorso...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2008, 15:43

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Primo post aggiornato con questo paragrafo:

ATTENZIONE!
AEX-M è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che possano occuparsi, anche in maniera saltuaria, di recensioni/anteprime/speciali e in maniera continuativa di rubriche. La ricerca si rivolge a chiunque senta di poter dire qualcosa in campo arcade, qualunque sia il suo genere preferito. Nel caso siate interessati contattatemi!
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2008, 12:24

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


CITAZIONE (stratos_999 @ 16/2/2008, 13:09)
Io, se fossi un utente del sito di AEX e vedessi che hanno deciso di rilasciare una rivista a pezzi, direi: "Vebbeh, ma che modo di fare è questo? O la fanno per bene o è meglio che non fanno proprio niente, fanno più bella figura". Poi magari l'utente esterno non sa i casini che avete per fare uscire la rivista anche a pezzi, ma io da esterno ho sempre ragionato così.

Per fortuna non sei un utente! :stralollo:
E' stata presa questa strada anche perchè il sito non è strutturato per contenere articoli lunghi. In questo modo possiamo scrivere quanto ci pare senza stravolgere la struttura del sito. :)

Verificheremo tra qualche mese se questa è la giusta via :sisisi:
 
Web  Top
stratos_999
view post Posted on 18/2/2008, 23:28




CITAZIONE (Jck @ 17/2/2008, 12:24)
CITAZIONE (stratos_999 @ 16/2/2008, 13:09)
Io, se fossi un utente del sito di AEX e vedessi che hanno deciso di rilasciare una rivista a pezzi, direi: "Vebbeh, ma che modo di fare è questo? O la fanno per bene o è meglio che non fanno proprio niente, fanno più bella figura". Poi magari l'utente esterno non sa i casini che avete per fare uscire la rivista anche a pezzi, ma io da esterno ho sempre ragionato così.

Per fortuna non sei un utente! :stralollo:
E' stata presa questa strada anche perchè il sito non è strutturato per contenere articoli lunghi. In questo modo possiamo scrivere quanto ci pare senza stravolgere la struttura del sito. :)

Verificheremo tra qualche mese se questa è la giusta via :sisisi:

Lol mi pieghi sempre! :stralollo:


Comunque Lun mi ha già spiegato tutto in PM e ho capito come sta la situazione: indubbiamente è la scelta migliore :rockon:
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 01:25

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Secondo articolo rilasciato! Si tratta della review di Radirgy a cura del buon vecchio Moteuchi Yota, novello padre di un cabinato-killer. Buona lettura:
[LINK]

Vi ricordo anche che il link per non perdere neanche un numero della rivista è questo:
[LINK]
 
Contacts  Top
74 replies since 15/2/2008, 19:27   2419 views
  Share