Arcade Extreme

AEX 3S Ranbat Milano, THREAD UFFICIALE STAGIONE #1

« Older   Newer »
  Share  
SonGoten
view post Posted on 11/4/2008, 22:47




image
Valore finale del Montepremi: 150,00€


INTRO:

Questo primo post raccoglie tutte le informazioni, i risultati e le classifiche delle ranbat e verrà usato per segnalare di volta in volta eventuali slittamenti per quanto riguarda le date. Abbiamo optato indicativamente per l'ultimo sabato di ogni mese.


QUANDO:

Indicativamente l'ultimo sabato di ogni mese.
Il locale apre alle 14.00, cercheremo di partire col torneo per le 15.00 - 15.30 max; ovviamente massima flessibilità possibile coi ritardi specialmente per chi viene da fuori, ma la puntualità è sempre molto gradita ^_^

DOVE:

A partire dalla ranbat #1.7, i tornei si svolgeranno non più al Kaelesta, ma alla Casa dei giochi:
Fermate metropolitane adiacenti: Villa San Giovanni (MM Rossa) (MAPPA della METROPOLITANA)
Linee autobus/tramviarie adiacenti:
  • 81 SESTO MARELLI M1 - CENTRALE FS
    Fermata Monza S.Uguzzone
  • 51 CIMIANO M2 - ZARA M3
    Fermata Villa San Giovanni


image
Street View (foto della via)


QUOTE DI PARTECIPAZIONI E PREMI

La struttura richiede la sottoscrizione di una tessera annuale del costo di 2.5€. In più è richiesta la cifra simbolica di 1.00€ a testa per l'ingresso.

Iscrizione al torneo e rimborso spese: 5 euro

Premi: dal montepremi ottenuto dalla somma di tutte le iscrizioni si sottrae un valore di 40€, che va a costituire i premi fissi MINIMI suddivisi in questo modo:

- premio del valore di 20€ al 1° classificato
- premio del valore di 10€ al 2°
- premio del valore di 5€ al 3°
- 5€ "cassa" AEX per le spese

il resto invece viene distribuito in percentuale:

- premio pari al 60% del valore della somma eccedente al 1° classificato
- premio pari al 20% del valore della somma eccedente al 2° classificato
- premio pari al 10% del valore della somma eccedente al 3° classificato
- 10% cassa AEX

simulazione by jck:

CITAZIONE
Ipotizzando 12 partecipanti con un incasso di 60€:
- primo posto: 20€ + 12€ = premio del valore di 32€
- secondo posto: 10€ + 4€ = premio del valore di 14€
- terzo posto: 5€ + 2€ = premio del valore di 7€
- fondo: 5€ + 2€ = 7€

FORMAT DEL TORNEO

Il format è l'ormai collaudato gironi + doppia eliminazione, che garantisce un buon numero di partite per tutti; tutti gli incontri al meglio dei 3 match (2 vittorie per passare), tranne la finalissima al meglio dei 5 (3 vittorie, ricordo che il finalista dei losers deve vincere 2 set). La composizione e il numero dei gironi saranno stabiliti al momento in base al numero di partecipanti.

Seeding ai gironi: per provenienza / gruppo di gioco + piazzamento al torneo precedente

Assegnazione punti durante il girone:
- 3 punti per la vittoria 2 a 0
- 2 punti per la vittoria 2 a 1
- 1 punto per la sconfitta 1 a 2
- 0 punti per la sconfitta 0 a 2

In caso di ex aequo si valuta lo scontro diretto o si procede con eventuali spareggi.



DURATA DELLA STAGIONE E PUNTEGGI

La prima stagione sarà composta da 8 tornei.

In caso di torneo da 16 o più partecipanti la fase finale a doppia eliminazione sarà a 16 e i punti verranno distribuiti in questo modo:

1) 25 pts
2) 20 pts
3) 16 pts
4) 13 pts
5) 11 pts
6) 10 pts
7) 9 pts
9) 7 pts
13) 3 pts
nq) 1 pt

In caso di torneo da 15 o meno partecipanti la fase finale a doppia eliminazione sarà a 8 e i punti verranno distribuiti in questo modo:

1) 25 pts
2) 20 pts
3) 16 pts
4) 13 pts
5) 11 pts
6) 10 pts
7) 9 pts
nq) 2 pts

In ogni caso verrà svolta la finale 5/6 posto.

NB: tutti i tornei Ranbat AEX andranno ad influire sulla classifica dei giocatori italiani del 3rd Strike stilata secondo il sistema Elo:
#entry233253147

REGOLAMENTO E SETTAGGI (SFIII: 3RD STRIKE)

- ingresso aperto a tutti in qualsiasi momento della stagione
- numero di round standard (2 per vincere il match)
- tempo standard (99)
- handicap standard (per evitare problemi e risparmiare tempo elimineremo l'opzione dal menù)
- Gill bannato
- Judgement valido
- personaggio fisso durante un torneo
- possibilità di cambiare personaggio da torneo a torneo
- binding di LP+LK (e solo di LP+LK) permesso a chi usa il pad. Le altre combinazioni di tasti sono vietate
- in caso di pausa accidentale il giocatore che non l'ha effettuata può chiedere la vittoria a tavolino DEL ROUND, chiedere di ripeterlo o decidere di proseguire (buon senso PLZ)
- lancio di monetina in caso di non-accordo tra i due giocatori per la posizione player 1/2

--- --- --- --- ---

Side event: Super Street Fighter II X al Kaelesta

Freeplay garantito ad ogni ranbat (da subito o da dopo i gironi del 3rd), torneo garantito se ci sono almeno 8 persone che effettuano la preiscrizione.

RULES


- la preiscrizione si effettua al momento di registrarsi per entrare nel locale, e consiste nella semplice dichiarazione di voler partecipare all'eventuale torneo ST
- l'iscrizione vera e propria avviene dopo i gironi del 3rd Strike, e scatta se ci sono almeno 8 partecipanti. Consiste nel versamento della quota d'iscrizione al torneo
- la quota di iscrizione viene decisa di volta in volta sul posto, e puo' variare da 1 a 5 euro
- i premi verranno suddivisi in questo modo: 60% al vincitore, 30% al secondo, 10% al terzo. In caso di piccole cifre queste percentuali verranno arrotondate a discrezione degli organizzatori (anzi, a discrezione di Jack!) per favorire la praticità di distribuzione del montepremi

- versione: Hyper Street Fighter II The Anniversary Edition (PS2, almeno 1 Capkore garantita)
- velocità: TURBO 2
- personaggi consentiti: Super X, e old X. Gouki Bannato
- scelta del personaggio libera prima di ogni sfida, ma si gioca in arcade mode: questo significa che chi perde puo' cambiare personaggio, chi vince lo tiene
- il torneo inizia subito dopo i gironi del 3rd Strike, a iscrizioni concluse
- con 8 partecipanti: girone unico (sola andata, first to 2 wins per ogni sfida), tutti qualificati alla fase finale a 8 (eliminazione diretta). Quarti e semifinali e finali = first to 3 wins
- la finale 3/4 posto viene svolta solo se c'è tempo per farlo
- con più di 8 partecipanti: come sopra ma i gironi diventano 2 o 4 (i qualificati alla fase finale restano ovviamente 8)


--- --- --- --- ---

AEX RANBATS



Edited by Jck - 18/3/2009, 23:16
 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 01:00

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


Finalmente ci siamo! :)
Confermo già la presenza mia, della mia PS2 e della mia TV piccolina!

(Mi sono permesso di cambiare il titolo con uno più "generico" ;))
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2008, 01:14

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Allora, faccia un cenno di vita chi pensa di poter venire il 26, che una volta verificato il numero di presenti (non servono grandi cifre eh) bisogna ricevere la conferma dal locale e capire se arriviamo a 3 postazioni (non dovrebbe assolutamente essere un problema).

Io e Mitsu se non accadono grossi ribaltamenti ci siamo!

Propongo un nome potenzialmente definitivo per la cosa:
AEX Ranbats - 3rd Strike @ Kaelesta

In questo modo si avrebbe fin dal titolo il punto di riferimento che cercavamo. Questione Monza: l'occasione è troppo buona per non organizzare un torneo in quella sede, io suggerisco comunque che sia la ranbat #1.2, come? Con una regola che specifichi che in caso di eventi particolari (e previa comunicazione per tempo) le ranbat possono cambiare sede.

Insomma si tratta di avere sia una base che lasciarci spazio per eventuali eccezioni, come Monza.

Già che siamo in vena di discutere io suggerisco 8 come numero di tornei che compongono una stagione. Oh, giusto per buttare un numero e iniziare a sbloccare le cose :P
 
Contacts  Top
-NEV-
view post Posted on 12/4/2008, 07:05




fortunatamente il 26 sarò libero con annessi e connessi
 
Top
[Fugo]
view post Posted on 12/4/2008, 09:49




buona fortuna! cercherò di joinarvi tutte e volte che tempo/risorse me lo concederanno!!!

Un'unico suggerimento... state pronti magari a spostare le date nel caso di sovrapposizione con un altro torneo in Italia (tipo il prossimo che fanno a Roma dovrebbe essere a giugno, o quando si riuscirà a organizzarne uno qui in toscana).... già siamo 4 gatti, se ci "splittiamo" pure facendo tornei separati lo stesso giorno (ma anche a una settimana di distanza) sarebbe un peccato.
 
Top
SonGoten
view post Posted on 12/4/2008, 10:35




riassumendo le cose ancora in sospeso:

1) ora di apertura del locale

attendiamo conferma da jck


2) iscrizioni e premi

mi suggerivano (fugo mi pare) di tenere una cifra di iscrizione piuttosto bassa (5€?) per non "scoraggiare" i giocatori al momento meno forti. considerando i 5€ che bisogna dare al locale e il fatto che i tornei generalmente saranno piuttosto corti, sono sostanzialmente d'accordo.

premi, qualcosa tipo

60% del montepremi al vincitore
20% al secondo
10% al terzo
10% cassa AEX per le coppe / premio finale di stagione

come la vedete?


3) seeding

provenienza per la prima, basati sul piazzamento della precedente per le successive?


4) punteggi e durata della stagione

per la durata basta scegliere un numero arbitrario, lun propone 8 e a me stà anche bene.

per i punteggi c'è da scegliere tra il sistema proposto da Fugo

CITAZIONE
...per ogni torneo al vincitore si danno 100 punti moltiplicati per il numero dei partecipanti allo specifico torneo (es: 8 partecipanti = 800 punti). Agli altri si dà un punteggio equivalente a quello del vincitore diviso per la posizione ottenuta(es: al secondo 800/2, al quinto 800/5).
Perché la classifica non siaassoluta ma vada anche a rispecchiare di più la situazione attuale (e permetta più facilmente recuperi in classifica), i punteggi"invecchiano": ad ogni nuovo torneo, i vecchi tornei perdono il 10% delpunteggio assegnato. Il punteggio ad esempio di 4 tornei fa quindi adesso vale solo il 60% dei punti assegnati originalmente.
Quando un torneo raggiunge il decimo posto di "vecchiaia" esso conterà per un 5% del punteggio originale, e non verrà ulteriormente scalato.

o un sistema più semplice che non comprenda lo scaling dei punti dei tornei precedenti. la critica che è stata avanzata (da lun) è che un sistema come quello di sopra rischierebbe di premiare il più forte degli ultimi 2-3 tornei piuttosto che colui che è stato più bravo nel corso dell'intera stagione.

io non ho preferenze, si potrebbe fare cmq una via di mezzo in cui lo scaling NON è presente ma il punteggio in proporzione al numero di partecipanti SI'.


ultima cosa, che non ho scritto tra le cose ancora da "decidere", volevo sentire l'opinione di tutti sul mantenere la finale al meglio dei 3.
 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 11:13

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Nev: ottimo! Peraltro forse io e Mitsu riusciamo a scroccare un passaggio e ad essere li il 25 abbastanza presto. Tutto da definire comunque :ehsi:

Fugo: come sei/siete messi per queste due date?

Date: assolutamente si alla flessibilità, tra l'altro l'ultimo sabato del mese in alcuni casi andrebbe a sovrapporsi ai tornei sloveni, che comunque sono molto più flessibili in quanto a date (organizzano quando la gente è pronta, in sostanza) e quindi anche li vediamo :P

Premi: si all'iscrizione bassa (5 Euro è perfetto) e si alla distribuzione dei premi che proponi.

Seeding: proporrei di adottare un criterio misto come quello adottato allo scorso torneo, quindi in questo caso:
- risultati dell'AEX Cup
- buon senso (se arriva il nostro amico Hayao diventa ovviamente testa di serie in automatico, per fare un esempio assurdo)
- provenienza geografica
- dopo la prima ranbat ovviamente seeding in base ai risultati precedenti.

Punteggi: sulla durata ho già detto, anche 10 mi andrebbe bene comunque, quindi basta che qualcuno posti un numero e il più postato diventa ufficiale :P
Sui punteggi mi va bene la via di mezzo, no scaling ma si al punteggio in base ai partecipanti. Suppongo favorisca un po' troppo il primo pero', se è un problema pensiamo a qualcosa. A me comunque non dispiace.

Varie: ripropongo di rinominare la cosa tipo AEX Ranbats - 3rd Strike @ Kaelesta e mi permetto di aggiungere una lista dei partecipanti e delle info preliminari sul secondo appuntamento al primo post. Se faccio qualcosa di sconveniente puoi sempre cancellare tutto :P
 
Contacts  Top
Coden
view post Posted on 12/4/2008, 13:04




ma i punteggi a che servono?

-a cercare di stabilire il + forte in quel momento?

-come indicatore per la costanza nell'arco di una "stagione"?
(la suddivisione a stagioni serve per imitare gli stranieri? ad ogni nuova stagione si ripartirebbe da 0?)

-o principalmente come strumento per il seeding senza troppe discussioni?
(btw, tenere sempre il seeding per provenienza, accanto a quello per piazzamenti precedenti, non crea problemi)


stabilito quello, il modo di contare i punti vien da se.



non vorrei che ci costringessimo dentro regole superflue.. alla fine l'unica cosa che conta è trovarsi con una frequenza decente. (come gli sloveni?)


ah una considerazione: per i tornei con una dozzina di persone, il terzo posto potrebbe "vincere" meno dell'iscrizione, nel caso in cui ci sia lo sconto per chi porta il materiale.
forse è il caso di decidere la distribuzione sul posto, di volta in volta.

p.s. ci sono, e se serve porto la ps2.
 
Top
Canoro
view post Posted on 12/4/2008, 13:47




Verrò anche io, ma non giocherò, faccio troppo schifo XD.
Comunque, spero di incontrare qualche shumper incallito iscrittosi per errore :D
 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 13:50

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


Vista l'iscrizione molto "popolare" potremmo fare premi fissi minimi da 20€, 10€ e 5€ con 5€ fissi alla cassa comune per i premi finali e poi suddividere il restante secondo le proporzioni di Goten:

Ipotizzando 12 partecipanti con un incasso di 60€:
- primo posto: 20€ + 12€ = 32€
- secondo posto: 10€ + 4€ = 14€
- terzo posto: 5€ + 2€ = 7€
- fondo: 5€ + 2€ = 7€

Ragionevole? :)
 
Web  Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 12/4/2008, 14:17




CITAZIONE (Canoro @ 12/4/2008, 14:47)
Verrò anche io, ma non giocherò, faccio troppo schifo XD.
Comunque, spero di incontrare qualche shumper incallito iscrittosi per errore :D

Eccomi, dovrei esserci. :kekeke:

Organizzatori, se non avete nulla in contrario avvertirei anche quelli di TFP che si sono momentaneamente trasferiti QUI.
Probabilmente non parteciperanno, ma IMHO è un tentativo da fare.
 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 14:52

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


Il sistema proposto da fugo con i punteggi che invecchiano non mi sembra adatto per questa cosa. Mi spiego: se vogliamo fare un "campionato" in cui alla fine si deciderà il campione, dobbiamo adottare un sistema di punteggio che fotografi la situazione di tutte gli 8 (se saranno 8) tornei della stagione.
In più c'è il problema di chi non può venire sempre (veneti, toscani, chiunque): dovremmo trovare un qualche tipo di formula che tenga conto dei punti fatti e in modo inversamente proporzionale anche del numero di partecipazioni. Ovviamente i punti devono avere una importanza molto maggiore nel calcolo, ma non si dovrebbe essere troppo penalizzati se si è costretti a saltare dei tornei. In questo modo anche chi non può sempre essere presente rimarrebbe interessato fino alla fine alla ranbat. :sisisi:

Suggerimenti?
 
Web  Top
Canoro
view post Posted on 12/4/2008, 15:00




Tornei per regione e poi i migliori due, per regione, in uno scontro ad eliminazione diretta?
 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 15:40

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Si, ricapitolando, lo scopo di una stagione è quello di fotografare la situazione nell'arco di X tornei (ma considerandoli tutti!). Il ricominciare subito dopo una nuova stagione ha le conseguenze positive immaginabili (la classifica si azzera, in primis, in secondo luogo anche l'avere un premio "finale" invece di una sequenza infinita di tornei è un fatto stimolante).

Distribuzione dei premi: non vedo motivi per dissentire :ehsi:

Icon, chiama chi vuoi che fa solo bene! Solo digli che pagano comunque i 5 euro, cosi' già che ci sono provano anche a giocare, eheh :D

Canoro, ma da dove sei? Eri quello da Udine? Già che vieni prova anche a giocare dai, che personaggio usi? :P

CITAZIONE (Canoro @ 12/4/2008, 14:47)
Comunque, spero di incontrare qualche shumper incallito iscrittosi per errore :D

Trovi trovi :hihi:
 
Contacts  Top
Canoro
view post Posted on 12/4/2008, 15:40




Sono di Milano

Uso Dudley e Gouki, anche se l'ultimo non lo uso mai, odio puro nei confronti degli shotokanisti :D
 
Top
2461 replies since 11/4/2008, 22:47   43580 views
  Share