Arcade Extreme

ISK 2008 Merry Christmas Edition, Discussioni generali

« Older   Newer »
  Share  
kotaro
view post Posted on 18/11/2008, 20:36




Ciao a tutti, un combattuto K-7 sta per volgere alla battute finali e quindi mi sembra naturale proporre una nuova sfida per gli amanti degli SHMUPS italici :)

Ci ho pensato su e come organizzatore unico (per adesso) ho deciso di riproporre l'ISK durante il periodo natalizio.

Ho ripreso e modificato un po il regolamento della precedente edizioni tenendo conto un po di tutto ciò che è accaduto.

Ci sono delle novità per questo torneo: prima tra tutte la scelta dei giochi. Li scelgo tutti io proponendo una lista che comprenderà un tot numero di giochi dai quali poi deciderò turno per turno quale giocare. Preannuncio sin da ore che sono giochi poco conosciuti (in occidente), non esistono super-play segreti anche perchè di alcuni non è stato prodotto nessun video o se disponibile non all'altezza dell' high score giapponese. L'annata dei giochi va dal 1991 al 1999 e nel forum non si è mai discusso, salvo qualche caso, nulla riguardo ai giochi che proporrò :)

Io non partecipo se non in forma simbolica postando score senza inserirli in classifica.

Ecco il regolamento del torneo:



- REGOLAMENTO -

Benvenuti al ISK Merry Christmas Edition! Anche quest'anno riproponiamo la formula che ha raccolto ottimi consensi nelle passate edizioni per dare il via ad un altro torneo tutto italiano dedicato agli sparatutto arcade. In questo topic raccoglieremo tutte le informzioni fondamentali e soprattutto le iscrizioni. Dateci dentro, non costa nulla e ne potete solo guadagnare, comunque vada.

FORMULA

- 3 turni di qualificazione della durata di 6 giorni l’uno durante i quali giocano tutti
- quarti di finale (giocano i migliori 8 dei turni di qualificazione)6 giorni
- semifinali (giocano i vincitori dei quarti)6 giorni
- finali (1/2 posto e 3/4 posto)6 giorni

Scelta dei giochi

I giochi varranno estratti da Kotaro (che, come organizzatore capo, prende parte al torneo solo in forma simbolica, pubblicando suoi eventuali punteggi che non verranno però riportati nella classifica generale) da una lista che sarà resa pubblica solo 2 giorni prima dell’inizio del primo turno per permettere a tutti di acquisire il rom-set. Questo per tenere alta la tensione fino all’ultimo momento.

Se si riscontrano dei problemi nel reperimento delle rom corrette dei giochi presenti nella lista i giocatori possono contattare lo staff tramite pm.


Si gioca con il wolfmameplus 0.106 (LINK)

Ogni giocatore deve registrare dei replay delle proprie partite in file .inp e inviarli entro la fine di ogni turno nell'apposito topic che verrà creato.

La fase eliminatoria qualificherà ovviamente solo 8 giocatori ai quarti di finale.

In caso di parità di punti tra due o più giocatori al termine della fase eliminatoria il criterio per stabilire chi guadagna la posizione migliore è la somma delle 3 percentuali in relazione al punteggio vincitore di ogni turno.

Le fasi finali saranno sfide 1vs1 a eliminazione diretta.

In caso sia possibile scegliere tra varie versioni dello stesso gioco si deve usare la versione jap.
Per alcuni giochi, se estratti, possono essere fornite delle regole speciali.
In ogni caso, al momento della comunicazione del gioco estratto verranno fornite tutte le informazioni del caso.
La velocità di registrazione deve essere mediamente uguale o maggiore al 98% di quella reale (dato ricavato dal file WLF da allegare all'inp).
A questo proposito per una corretta registrazione dell’inp si consiglia ai giocatori di bloccare qualsiasi processo non necessario al normale funzionamento del pc.

Se un giocatore riscontra dei problemi nell’invio degli inp sul forum può spedirli via mail agli organizzatori (fa fede l’ora dell’arrivo della mai nella casella di uno dei membri dello staff)

In base al punteggio ottenuto nei vari giochi per ogni fase eliminatoria sarà stilata una classifica, che andrà a stabilire le prime 8 posizioni.

Assegnazione del punteggio

I punteggi per ognuna dei primi 3 turni saranno (dal primo all'ultimo):
25-20-16-13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2 e poi 1 punto per tutti gli altri.

Oltre al punteggio relativo alla posizione raggiunta nel turno vanno aggiunti dei punti extra che si potranno ottenere portando a termine ulteriori obbiettivi decisi dallo staff a seconda del gioco. Punti extra che verranno assegnati ad ogni turno e che rimarranno fissi per tutto il torneo sono:

ALL Clear 5 punti
ALL Clear No-miss 6 punti
All-Clear no miss/no bomb 8 punti (se il gioco comporta l’uso della bomba come tecnica fine al punteggio questi punti non possono essere assegnati)

Nel caso di giochi che prevedano piu Loop allora il punteggi extra verranno calcolati nella maniera seguente:
1°Loop= 5 punti
A questi 5 punti va poi aggiunto 1 punto per ogni stage completato nel 2° loop.

In caso di parità di punti tra due o più giocatori al termine della fase eliminatoria il criterio per stabilire chi guadagna la posizione migliore è la somma delle 3 percentuali in relazione al punteggio vincitore di ogni turno.

I punti, che i partecipanti potranno aggiudicarsi dal conseguimento degli obiettivi extra, verranno di volta in volta resi noti al momento dell’inizio di ogni singolo turno assieme alla pubblicazione degli obiettivi decisi dallo staff.

I punti extra sono tutti cumulabili.

CONVALIDA DEI PUNTEGGI

Per ottenere la convalida del proprio punteggio è necessario inviare un inp regolare entro il termine del turno prestabilito. A questo proposito verrà allestito un topic per postare gli inp direttamente nei post, accuratamente zippati e rinominati in modo che le informazioni fondamentali risultino immediatamente raggiungibili.
Ogni file .zip deve contenere il file .inp e il file .wlf, creato automaticamente dal wolfmame insieme all'inp. Se ad esempio inviate un inp per il gioco Area 88, lo zip dovrà contenere i file area88.inp e area88.wlf. Gli inp verranno poi controllati dallo staff per la verifica dei punteggi.
Il format con cui ogni giocatore deve rinominare il file .zip è il seguente:
gioco_player_punteggio.zip
Un esempio concreto:
area88_powerfuran_123400.zip


Nei gironi di qualificazioni i giocatori non sono obbligati a postare ogni volta l’inp per vedere il loro risultato convalidato in classifica ma solo una snap del punteggio.

Per la convalida del punteggio finale del turno ogni giocatore è OBBLIGATO ad inviare un inp valido.

La snap non vale ai fini della convalida finale del punteggio del turno.

Per vedersi riconosciuti punti extra ottenuti grazie al conseguimento di obiettivi previsti dagli organizzatori i partecipanti al torneo sono tenuti a specificare nel post l’obiettivo conseguito e se possibile allegare una snap.

NOTE IMPORTANTISSIME

Le iscrizioni sono comunque aperte fino alla fine del primo turno.

In conseguenza di quanto appena detto, ogni iscritto deve obbligatoriamente inviare punteggi validi in almeno 2 dei 3 turni iniziali, pena l'esclusione dal torneo.

Nella fase a eliminazione diretta (1Vs1) ognuno dei giocatori deve obbligatoriamente inviare una snap del punteggio conseguito entro 36 ore dall'inizio del turno, pena la squalifica. Al posto dello squalificato subentra il primo giocatore non qualificato, che così ha tempo a sufficienza per partecipare alla sfida.

A questo proposito, se un giocatore durante un turno ad eliminazione diretta (1Vs1) si trova impossibilitato a competere per motivi di vario genere è pregato di comunicarlo allo staff (tramite Pm) nel più breve tempo possibile. (si prega per tanto di non discutere tali argomenti s riguardanti sul forum con altri utenti ma solo con i membri dello staff)

Lo staff valuterà e deciderà l’esclusione o meno del giocatore a seconda:

1. della natura del problema presentato dal giocatore

2.tenendo conto della gravità del problema e dei tempi (che non potranno superare le 12 ore) necessari alla risoluzione.
Questo per garantire un corretto svolgimento del torneo e per permettere un eventuale rimpiazzo del giocatore presentante il problema.

Sono tassativamente vietati (per evitare situazioni sgradevoli già verificatesi) insulti nei confronti degli altri partecipanti al torneo, flame di qualsiasi tipo, allusioni, snaps o inp fakes; al verificarsi di tali situazioni, nel caso in cui lo staff lo ritenga opportuno potrà infliggere al giocatore una penalità. Casi gravi (specialmente inp o snap modificati) comportano l’immediata esclusione dal torneo.

Lo staff tramite gli amministratori del forum provvederà a cancellare immediatamente qualsiasi post che possa creare situazioni equivoche o non coerenti con lo svolgimento del torneo.

Playback degli inp

Per assicurare un corretto playback degli inp, il wolfmame deve essere impostato in modo che il replay venga creato con il frameskip impostato su 0. Ecco come fare, in due semplici passaggi.

Nella finestra principale del wolfmame andate nel menu Options e selezionate Default game options.

image
image

Selezionate la tabella display. Nella parte a destra trovate le impostazioni per il frameskip. Togliete il segno di spunta e selezionate "draw every frame" dal menu a tendina. In breve, le vostre impostazioni per il frameskip devono essere uguali a quanto vedete segnato nella pic qui sotto.

image
image

Per qualunque richiesta specifica inviate un pm allo staff del tornei; oppure non esitate a segnalare qualunque dubbio in questo topic.

Saranno presenti due sezioni, una per l’invio dei punteggi e una per le discussioni riguardanti i giochi. Post non attinenti verranno immediatamente cancellati dallo staff che non è tenuto a comunicarlo al giocatore anche nel caso di un inp postato nella sezione sbagliata.

Per ogni qualsiasi tipo di problema i partecipanti devono rivolgersi allo Staff .


Casi particolari non previsti dal regolamento verranno valutati dallo staff.


Il regolamento potrà subire delle variazioni dalla data di pubblicazione sino all’inizio del torneo.

-AUTOFIRE SETTING-

Allora, settare l'autofire è facile:

dal menu "in game" (premere TAB durante il gioco) scegliete "Autofire settings" e nella schermata seguente impostate a "On" i tasti su cui volete l'autofire ("Button 1" in questo caso).

Nel caso in cui il gioco necessiti di avere la possibilità di tenere premuto il pulsante per caricare il colpo speciale. Dovete creare un "tasto aggiuntivo" che funzioni sempre come sparo, ma che non abbia l'autofire:

sempre dal menu in game scegliete "Custom Buttons". Posizionatevi su "P1 Custom 1" e premete il tasto "1" sulla tastiera. Apparirà un 1 accanto alla scritta, come nell'immagine seguente:

image


Questo significa che il pulsante Custom 1 avrà la stessa funzione del pulsante 1 del gioco.
Attenzione, nel caso in cui il gioco preveda che tenendo premuto il tasto fuoco si possa caricare un determinato colpo, non dovete attribuire l'autofire allo stesso tasto dello stick dove andate a settate il tasto normale del fuoco (button 1). Se il gioco non n prevede tale funzione allora potete fare a meno di settare un altro tasto per il button 1)
Ora andate in "Input (this game)" del menu, cercate "P1 Custom 1" e configuratelo come un normale pulsate. :)

Spero sia sufficientemente chiaro



---------------------------------------------------------------------------------------------------


-Date dei turni-


Inizio primo turno di qualificazione: 10 dicembre-16 dicembre

Inizio secondo turno di qualificazione: 17 dicembre-23 dicembre

Pausa 24-25 dicembre

Inizio terzo turno di qualificazione: 25 (ore 16.00) dicembre-31 (ore 16.00) dicembre

Quarti: 22:00 del 2 Gennaio- 23:59 dell' 8 Gennaio

Semifinali: 22:00 del 9 Gennaio- 23:59 del 15Gennaio

Finali: 16 Gennaio-23Gennaio

--------------------------------------------------------------------------------------------------
-Premi-

20€ al primo classificato
15€ al secondo
10€ al terzo
5€ per il primo classificato del girone


--------------------------------------------------------------------------------------------------

COORDINATORE
Kotaro

STAFF
Nev
Jck


Per iscriversi basta un post


- ISCRITTI -
0)Ast-Kot
1)LUN
2)FRAN
3)EXGoku
4)Neverland
5)Powerfuran
6)MarcoMarocco
7)Cannibal
8)Jck
9)Moteuchi Yota
10)@Alaska-
11)Gemant
12)Stencio
13)Lux
14)nibbler 69
15)pralinaX
16)Taresk
17)Moor-Angol
18)Gaplus
19)SpinalBlood
20)Necroticism
21)Juste90
22)deviljunior
23)MiKon
24)kenmasta89
25)Mei666
26)Dr WereRacoon
27)T0go_0wnz_u
28)41a
29)Chrono256
30)#RAX#
31)*Vernon*

Edited by kotaro - 15/1/2009, 23:57
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 21:55

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Ciao KOTARO sono LUN. Sono gioco, contami dentro :lovelovelo:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2008, 22:02
Avatar

stand by moi

Group:
Member
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


partecipo solo se nel mezzo c'è una trasferta a londra image
 
Top
EXG
view post Posted on 18/11/2008, 22:13




Mi iscrivo, ma sono quasi sicuro di non poter fare un cazzo a partire da un certo punto in poi, prima perchè il Natale di mezzo mi obbliga a scendere a casa e non credo di aver voglia di portarmi tutto l'occorrente per giocare in quel poco tempo libero che mi lasceranno e secondo perchè a gennaio ho esami e sarei comunque fuckato.

Comici questi strani allineamenti temporali che mi perseguitano in ogni evento !1

Dunque mi iscrivo solo perchè se dovessero uscire giochi in cui posso fare molto in poche partite sarei curioso di vedere come si evolverebbero le cose. :o
 
Top
powerfuran
view post Posted on 19/11/2008, 08:59




Ci sono, spero di poter fare almeno due turni con lo stick!
 
Top
marco marocco
view post Posted on 19/11/2008, 09:07




ci sono, con lo spirito di migliorare almeno un pò il mio livello di gioco
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 19/11/2008, 09:10




Eccomi! Baldanzoso e pimpante! :D
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 19/11/2008, 09:54




Presente! :)
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 11:17

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


Contami
 
Web  Top
@Alaska-
view post Posted on 19/11/2008, 11:34




Eccoli li!
tutta la casta di AEX che risponde all'appello.
Come siete bellini. :stralollo:
Oh ci sto dentro pure io.
Ma solo se c'è una trasferta a londra.
Hey ma c'è una trasferta a londra per quanto mi riguarda. :kekeke:


Edited by @Alaska- - 23/11/2008, 23:13
 
Top
Gemant
view post Posted on 19/11/2008, 12:53




eccomi
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 13:52
Avatar

100 sacchi ma li vale

Group:
Member
Posts:
530
Location:
mirandola (MO)

Status:


evviva partecipo anch'io!!
 
Top
-Lux-
view post Posted on 19/11/2008, 18:43




Ci sto, anche se avrò enormi difficltà a giocare tra il 10-20 dicembre. Hadoken!
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 19:04
Avatar

stand by moi

Group:
Member
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


rettifica :
partecipo ma devo essere IO a scegliere i giochi
e devo scegliere SOLO giochi dove sono sicuro di vincere
altrimenti siete solo dei mafiosi raccomandati :clap:
 
Top
704 replies since 18/11/2008, 20:36   10007 views
  Share