Zangief Mako GuidePANORAMICAPossedendo un'ottimo (se non il migliore) Focus Attack del gioco e con la miglior stamina di gioco, 120%, non è strano vedere zangief sul podio delle tier list. A livello di mosse base, di sicura importanza è il solito
Flying body attack (in aria d+HP), fondamentale per il gioco di crossup su rialzo, e la nuova mossa aerea (df+HK) che hanno buone possibilita' di counterare anche le antiair piu' ostiche (il df+HK e' ottimo per bloccare la rovesciata di guile). Nel gioco di terra invece il
Lariat (PPP per il lento e KKK per il veloce) offre una buona (ma non ottima) anti-air e soprattutto, la possibilita' di schivare qualsiasi proiettile, ultra di ryu inclusa. In ultimo ci tengo a sottolineare la possibilita' di parare un colpo (la proprieta' armor) con la
flying power bomb.
Il personaggio e' di sicuro un dominatore sul gioco di terra ferma, ma soffre molto se l'avversario comincia a saltellare qua e la. Infatti il Lariat, non offre una totale protezione da questi colpi, e le antiair piu' sicure si rivelano lo s.lp o il c.mp, che tuttavia non fanno molto danno, il che incoraggia l'avversario ad incalzare dall'alto.
Zangief non possiede nessuna mossa armor breaking, ma il
ex green glove o una qualsiasi presa 360, suppliscono perfettamente allo scopo.
MOVELISTAir Throw: NONE
Kara Cancel:NONE
OverHead:NONE
Normal Moves
diagonal jump - dHPOttimo attacco aereo. In caso di counter è possibile linkare c.lk e lariat veloce
diagonal jump - dLKBuona mossa per evitare di essere puniti dopo un salto. Toglie poco e non linka nulla. Tuttavia è possibile effettuare una atomic supplex assicurata se il nostro avversario la para in crossup. Quindi e' CONSIGLIATISSIMA per un buon mixup sul rialzo avversario
vertical jump - dMP o dHPdifficile da utilizzare, ma è la miglior mossa del gioco per provocare stun, ottima in caso di mirror match, in qualto blocca quasi tutte le special di Gief
dfHKsgambetto molto lungo. Ottimo da fare sui rialzi, in modo da diversificare un eventuale pattern
SPECIAL MOVESPile DriverLa mossa per antonomasia di Zangief. Dallo startup quasi immediato (versione LP), permette di punire facilmente l'avversario, visto l'elevato danno. Ottima anche dopo un FA di medio livello. E' possibile farla in reversal, ad esempio dopo un j.HK degli avversari. E' molto utile farla in seguito ad uno s.HK in modo da aumentare il piu' possibile il raggio di azione.
EX: La versione ex ha lo startup invincibile, ma e' assai lento, infatti spesso conviene utilizzare la versione lp della mossa, in quanto piu' veloce e difficilmente neutralizzabile da un balzo.
Banishing FlatProbabilmente la mossa che piu' utilizzerete se deciderete di utilizzare questo personaggio. Nella versione HP fa piu' strada in avanti e piu' velocemente del dash. Tuttavia ha un tempo di recupero molto ampio (9 frames). Un modo semplice da vicino per andare a segno e' fare c.lp e EXBanishingFlat, in quanto se il lp non andra' a segno, la special non uscira'.
Tutte le versioni del banishing, assorbono i proiettili avversari, il che è ottimo per counterare con un piledrive.
EX: Buona parte della barra super va a finire nel fare questa mossa. Interrompe i FA avversari, sorpassa le bolle, ed ha dei frame di invincibilita'. Inoltre il secondo hit butta a terra l'avversario. Il recupero non e' cosi' veloce come sperato. Se pero' l'avversario non salta indietro o non va di reversal, una presa 360 in successione, non e' una cattivissima idea
LariatLa versione veloce e' quella fatta con KKK e la versione lenta e' quella fatta con PPP. Durante la sua esecuzione ci si puo' spostare avanti e dietro. La versione PPP e' temporaneamente invincibile agli attacchi forti e la versione KKK schiva i colpi deboli. Rispetto alle versioni passate, il potere antiair della mossa e' peggiorato, migliora se la mossa viene fatta mentre si e' abbassati. Questa mossa non ha versione EX
Flying power bomb / Atomic SuplexNel caso siate vicini all'avversario uscira' la Atomic Suplex, se siete lontani la FPB. La mossa di per se e' ottima per contrastare eventuali FA. Come nel caso del Pile Driver
basta fare un 270° per realizzare la mossa.
EX:Possiede la possibilita' di incassare un colpo (esattamente come un FA) ottima contro sgambetti, ma inutile contro jumpinkick, in quanto la mossa non prendera' l'avversario appena atterrato.
E' possibile cancellare la versione EX, appena si subisce il colpo parata dall'abilita' armor, con un ULTRA. Mossa difficile da fare con l'adeguato tempismo, ma di indubbia utilita'.
Final/Ultimate Atomic BusterLe metto insieme perche' sono sostanzialmente uguali, a parte il danno possibile. Difficilmente utilizzerete la versione SUPER, in quanto la barra EX e' fondamentale contro bolle e zoning. Non c'e' molto da dire se non che la presa e' immediata e funzionale. Nel caso l'avversario si trovi a terra vicino al (breve) raggio d'azione, qualsiasi cosa stia facendo (a parte saltare) sara' inutile. Qualsiasi mossa o sgambetto si interrompono e l'avversario sara' in vostra balia. Purtroppo il lato negativo e' proprio che funziona solo esclusivamente da molto vicino, il che rendera' difficile prendere personaggi come Blanka o Akuma, che giocano dalla distanza.
Combo • c.LP 3x, s.MP
• c.LK 2x, s.MP, s.LK, cancellabine con l' EX-Green Glove
• In caso di juggle sul LARIAT, si puo' linkare un EX-Green Glove
• c.LK4x, Cancel in EX-Green Glove
• Cross up con Flying Body Attack, c.LK, Cancel in Lariat
• Cross up con Flying Body Attack, c.LK 4x, EX-Green Glove
• j.HK, c.LK 2x, Cancel in EX-Green Glove
• Lv3FA, c.LK 2x, s.MP, c.LK, Cancel in EX-Green Glove
• Jumpin d.HP (non crossup), c.LP, c.LP, c.LP, s.lk, c.lp, banishing flat lp
(da notare che il banishing flat esce in SHORTCUT, ovvero potete utilizzare i movimenti fatti per s.lk (premendo in avanti) e per l'ultimo c.lp e aggiungere solo il diagonale avanti lp per far partire il banishing______________________________________________________________
e' la prima guida del genere che faccio, spero che sia utile. Altre cose come Frame Data o Statistiche non saprei dove prenderle, ma penso che LUN mi sapra' dare na mano *_* vero'?
Edited by MakhBeth - 31/3/2009, 14:52