- GUIDA di Mr. SORRISO -DETTAGLI:STAMINA: 1000
STUN: 1000
WALK SPEED: 5.
DASH: 19
BACKDASH: 27
LVL 1 FA DASH: -3
LVL 2 FA DASH: +3FRAME DATA:NORMALS:cr.mk - ottimo colpo che fa knockdow, viene usato spesso come chiusura di una stringa per permettere le mixuppate su rialzo; per essere una spazzata fa relativamente poco danno (70) ma è sicuramente meno punibile delle varie spazzate in dotazione agli altri personaggi.
cr.hk - scivolata, simile a quella di blanka ma con meno range, safe on hit solo se colpisce di punta, permette di tenere la downback charge pur facendoci avanzare, se timerata correttamente passa sotto ai proiettili (fatta eccezione di quelli bassi di sagat e juri)
j.mk - colpo utilizzato per il gioco di crossup la cui animazione è abbastanza ingannevole
s.mk - nella versione far ottimo poke da due hit, nella versione close cmq ottimo colpo che da un buon vantaggio on hit(+6), ma anche on block(+3), buono quindi per creare frame trap
ANTIAIR:Deejay dispone principalmente di 3 AA normal e 2 special:
- s.mp: ottimo sui jump in deep, qualora il salto avversario facesse partire il colpo in versione far invece di close al massimo avverrebbe un trade, quindi buono cmq.
- sf.hp: buono per jumpin meno profondi, se colpisce in counter hit manda in juggle permettendo inoltre qualora la distanza sia corretta di colpire con c.hk e linkare U2. Se si sbaglia il giudizio della distanza del salto avversario e otteniamo la versione close veniamo però stuprati...
- c.hk: altro colpo buono sui jumpin poco profondi e sui neutral jump hp/hk alla honda/chun; se fatto dalla giusta distanza colpendo con la punta del piede sollevato è possibile connettere con U2 in juggle.
- JKM Ex: migliore AA in assoluto, ottimo startup (4), 180 di danno, autoflippa facilmente; sicuramente la migliore opzione anti air se possedete uno stock da usare.
- JKM lk: ottimo da usare se non si vogliono sprecare barre, fa il suo porco lavoro e facendolo late autoflippa come la versione ex (evitare le versioni mk e hk come AA in quanto tradano praticamente con tutto sul primo hot mandandovi in reset).
AIR to AIR:Sicuramente la migliore opzione in aria è HP, hitbox veramente favorevole, 130 di danno e ottimo startup.
SPECIALS:Knee Shot:Danno - 50
Stun - 60
Note - Varia notevolmente l'arco di salto accorciandolo, permettendo di variare il mixup coi crossup.
Ottimo per rispondere ad una bolla bait facendoci atterrare a mo di shortjump di gief evitando l'AA.Air Slasher:Danno - 50 - EX 100
Stun - 50 - EX 100
Note - Varia le velocità del proiettile in base al pugno usato, la versione lp è la più lenta e permette di camminare/dashare seguendo il proiettile per avvicinarsi all'opponent - per la versione ex i proiettili sono due e all'angolo dopo l'ex è possibile linkare c.lp e una nuova combo.Double Rolling Sobat:Danno - debole 80 - medio 100 - forte 120 - EX 140
Stun - debole 90 - medio 120 - forte 140 - EX 160
Note - la versione lk è monohit, AB e ha frame di invincibilità sui colpi bassi in startup, le altre son da due hit, AB solo sul primo hit - unsafe tutte le versioni lasciando al meglio con la lk a 0 on block - la versione EX può essere utilizzata per attraversare le bolle essendo invulnerabile sullo startupJacknife Maximum:Danno - debole 100 - medio 100 - forte 110 - EX 180
Stun - debole 50 - medio 100 - forte 150 - EX 180
Note - la versione lk e la EX come anticipato sono ottime come antiar, se usate late autoflippano - le versioni mk e hk da usare solo in combo (e con la giusta esecuzione la prima può combare con la seconda)Machinegun Upper:Danno - debole 100 - medio 100 - forte 110 - EX 160
Stun - debole 140 - medio 160 - forte 180 - EX 235
Note - possono essere aumentati hit danno e stun mashando il pugno dopo l'esecuzione - la versione EX manda in juggle - juggla con U2 con l'avversario all'angolo o con un dash U2 se non si è all'angolo (con alcuni char è possibile anche walk U2 in base all'hitbox in caduta del personaggio) - juggla con i primi 3 hit dell'ultra 1 (ma non è molto consigliabile in quanto i restanti hit vanno a vuoto e permettono all'opponent di rialzarsi e punirci a dovere in fase di recovery)Sobat Carnival:Danno - 350
Note - usando i tre diversi calci cambia lo startup: 1+6 1+10 1+12
Evitare assolutamente di farla cancellando un sobat lk se non all'angolo, in quanto connetterebbe solo con i primi 3hit e non completa.Sobat Festival:Danno - 473
Note - buona da utilizzare contro i bollari potendo punire le bolle su reazione da mid-range passandoci attraverso - combabile solo dopo focuscrumple o MGU EX ma mai con tutti gli hitClimax Beat:Danno - 500
Note - ultra consigliata per la maggior parte dei matchup funzionando perfettamente come AA ed essendo quella meglio combabile: Focus crumple, EX MGU - U2 in corner, EX MGU U2 non in corner - EX MGU walk U2 (char specific)COMBO:Queste sono combo che startano tutte da hitconfirm di due cr.lp; per punire grosse scoperture si può utilizzare al posto dell'hitconfirm direttamente il cr.mp o meglio ancora il sc.hp cancellato in special sul primo hit o cr.hp (ci sono inoltre molte varianti dove si può startare con cr.lp cr.lk cr.lp, insomma le varianti iniziali sono molte, infatti ne riporto solo alcune)
N.b: per facilitare le combo che cancellano in Ex Machingun Upper, levando il link da 1 frame c.lp/c.mp (cmq tranquillamente plinkabile) si può eliminare il c.mp facendo solamente c.lpx2 xx EX MGU.Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx HK Rolling Sobat
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx EX Rolling Sobat
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx EX Machinegun Upper (mashato)
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx EX Machinegun Upper (mashato) EX Rolling Sobat
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx HK Rolling Sobat xx Sobat Carnival
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx HK Machinegun Upper (mashato) Ultra 1 (solo i primi 3 hit)
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx EX Machinegun Upper Dash Ultra 2 (effettuabile anche con walk al posto del dash ma è un setup char specific)
Queste invece sono combo che funzionano soltanto all'angolo, dove deejay riesce ad arrecare decisamente più danno:
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx EX Machinegun Upper (mashato) EX Jackknife Maximum
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx EX Machinegun Upper (mashato) Ultra 2
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx EX Air slasher, cr.LP, EX Machinegun Upper(mashato) EX Jackknife Maximum
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx EX Air slasher, cr.LP, EX Machinegun Upper (mashato) Ultra 2
Queste invece sono combo che portano a KD:
Cr.LP, cr.LP, cr.MP xx LK Rolling Sobat *
Cr.LP, cr.LP, cr.MK
Cr.LP, cr.LK, cr.LP, cr.MK
Cr.LP, s.MK, cr.MK
*(piccola info interessante: su chun-li la prima di queste combo porta ad un safejump con mk crossup in autopilot sulla reversal di SBK EX, con deejay che ci passa attraverso senza venir colpito).
CROSSUP E MIXUP:Eccoci arrivati al punto di forza di deejay. Certo, scordiamoci i mixup su rialzo alla Akuma o ibuki, ma possiede cmq degli strumenti buoni per organizzare un buon mixup (si parla anche di "Ghetto Vortex" lol) che sommati alla facilità di portare al DK in combo, forniscono la possibilità di un buon gioco offensivo (alla kelgar).
In primis il sopra descritto knee shot, poco danno ma vista la possibilità di accorciare e abbassare il raggio di salto, e vista la sua peculiare "priorità" (passatemi il termine), garantisce l'effetto sorpresa e permette di startare combo da c.lp o se parato permette cmq blockstring safe da chiudere in air slasher lp, come df.LK, cr.LP, cr.LK, cr.LP xx Air Slasher
Cambiando tra il vero crossup di MK il fake crossup (descritto in un video sotto nella sezione video) e il Knee Shot si possono creare quindi ottimi mixup!
Ho ripreso una vecchia guida che avevo fatto qualche mese fa e l'ho aggiornata e corretta in alcuni punti.
Se ho scritto puttanate o volete aggiungere qualcosa ditemi pure!
- VIDEO di Mr. SORRISO -COMBO VIDEO:Prove -
www.youtube.com/watch?v=KrLYkaRN2v0Combo varie -
www.youtube.com/watch?v=y5Fgc8j2BwQCombo varie 2 -
www.youtube.com/watch?v=MFZHuQjA9tACombo varie 3 -
www.youtube.com/watch?gl=US&v=LhcMYhS_0WYCombo varie 4 -
www.youtube.com/watch?v=b3wmoMbRBOkTRICK & TOOLS :Anti-air into Ultra 2 -
www.youtube.com/watch?v=ntddV5WLeYAFake crossup setup -
www.youtube.com/watch?v=zxrnuEd_uKUCounterhit s.hp into ultra2 -
www.youtube.com/watch?v=L0MwI7fNmdYEx Airslaher-U1(a 0.22) -
www.youtube.com/watch?v=F5U5Y...layer_embedded(setup praticamente inapplicabile in game ma messo per dovere di cronaca
)
MATCHUP VIDEO:Per questi video dei matchup ho utilizzato video del japponese Akimo aka Takehiko, a mio parere il miglior deejay visto sin oraAbel:Adon:Blanka:Boxer:C.Viper:Cammy:Claw:Chun-li:Cody:Dan:Dhalsim:Dictator:Dudley:E. Honda:El Fuerte:Fei Long:Gen:Gouken:Gouki:Guile:Guy:Hakan:Ibuki:Juri:Ken:Makoto:Rose:Ryu:Rufus:Sagat:Sakura:Seth:T. Hawk:Zangief:Edited by [Jok3r] - 17/9/2010, 16:30