Chrono256 |
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| CITAZIONE (Struzzo66 @ 3/2/2011, 00:08) altrove mi pongono una domanda che in effetti anche per me ha senso. che cambia negli shmup pre e post 1992? l'ho detto che sono una pozza di ignoranza? Stavo quasi per iscrivermi su TFP per spiegarlo lì (grazie della bella pubblicità). Si è deciso di dividere in 4 categorie i giochi scelti per cercare di venir incontro a tutti i giocatori di shoot'em up, indipendentemente che abbiano 15 o 40 anni. Per questo motivo si è dovuta scegliere una data divisoria e, vuoi un po' per la quantità di giochi da un lato e dall'altro, è stata scelta il '92. Non è successo niente di particolare in quell'anno, eh... Penso "l'evoluzione" del genere sia stata abbastanza graduale ed ogni casa l'abbia attuata a modo suo, talvolta aggiungendo complessità al gameplay aumentando il numero di proiettili e modificando l'hitbox o dando altri criteri di profondità allo score system. Fatto sta che tutti i giochi tra le categorie "classiche" sono più shmup da "vai avanti il più possibile distruggendo tutti i nemici che trovi", mentre fra i moderni c'è anche da attuare alcune tecniche per incrementare il punteggio, come il perdere immediatamente qualche vita in GunNail per alzare il moltiplicatore o il tenere conto della velocità/posizione in classifica durante le "gare" in Kingdom Grandprix.
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