guarda la base con lambda è sapersi muovere
per farlo devi imparare alla perfezione l'istant air dash ( 9>6 in avanti e sopratutto 7>4 all'indietro) e il backdash,quest'ultimo ha una buona invincibilità e ti permette di schivare motli attacchi riprendendo anche una buona distanza.
allenati contro il computer o con chi vuoi a mantenere il più possibile la distanza iniziale,va bene anche se ti allontani di più,l'importante è che tu non sia più vicino di quella distanza (poi se vuoi proprio imparare bene mantieni SEMPRE quella distanza senza nè avvicinarti troppo ne allontanarti,ti renderai conto che è veramente difficile muoversi in relazione al nemico).
l'IAD e il backdash servono molto a lambda e ti capiterà molto spesso di allontanarti con un IAD all'indietro e fare j.2D sull'avversario a terra.
altra cosa che devi imparare è tenere fermo l'avversario che serve per l'appunto per rendere più facile rimanere a una certa distanza.
per tenere fermo l'avversario i tool più semplici sono 6D e 5D il primo per tutto ciò che sta in aria oltre una certa distanza (se l'avversario è in aria ma vicino usa 2D) e se colpisce c'è una combetta che ti permette di fare almeno 2k di danno, il secondo è ottimo per i mixup perchè anche se parato può diventare un 236B (scatto in avanti con colpo basso che scaglia via,molto importante per lambda) che se entra permette di riazzerare la situazione e di piazzare un'altro 5D in okizeme (inoltre si può anche fare 236B>RC>combo) oppure si può fare anche 236A che anche se unsafe può fregare l'avversario con una presa o con un 4B che è OH, infine se si vogliono fare dei mixup veramente seri si può comunque usare 236D se l'avversario è vicino o 236D-C se l'avversario è lontano.
in corpo a corpo cerca sempre di fare: qualcosa>5Cx8>6C per avere poi la possibilità di mettere un 236D o un 236B e di riprendere la distanza.
in alternativa qualcosa che finisca con 3C>236B che ti permette comunque di riprendere la distanza.
scordati qualsiasi tipo di danno,lambda fa poco danno ma lo fa in continuazione e, sopratutto, non ti da la possibilità di ricambiare.
se riesci ad infilare l'avversario nel corner e a sfruttare bene 5CxN, 214D e 236D quello non esce più e non fa altro che subire fino alla fine del match
quindi per iniziare,piuttosto che impararti combazze e cose varie impara a non dare all'avversario la possibilità di colpirti tenendolo lontano sia tramite i tuoi movimenti sia con gli attacchi che limitano i suoi di movimenti. ci vuole un po' per impararla ma lambda è un pg davvero figo