Arcade Extreme

Italian 3s Players ELO rating, olè

« Older   Newer »
  Share  
Franz Yuki
view post Posted on 30/4/2008, 16:39 by: Franz Yuki




QUOTE (LUN @ 30/4/2008, 17:13)
Troviamo un metodo adeguato per stabilire il performance rating di uno straniero durante un torneo dunque :P

Ecco qui, da wikipedia

A "performance rating" is a hypothetical rating that would result from the games of a single event only. A performance rating for an event is calculated by taking (1) the rating of each player beaten and adding 400, (2) the rating of each player lost to and subtracting 400, (3) the rating of each player drawn, and (4) summing these figures and dividing by the number of games played.

Il valore di 400 è variabile, la patta ovviamente non fa testo.

Vediamo cosa succederebbe se Daigo dovesse passare a farsi una visita in Italia. Scusate se assumo che vi batterebbe tutti e vediamo cosa succederebbe se dovesse battere i 10 migliori giocatori sulla lista ELO corrente.

Dalla formula che ho dato, la sua performance ELO sarebbe 1796. Considerando che la media dei 10 migliori di AEX è 1396, se divessimo comparare una persona con 1796 e una con 1396, il sistema ci dice che il più forte vincerebbe il 90.90% delle volte.

Secondo me, dato che Daigo ha vinto 10 partite e quindi il 100%, si può procedere in vari modi.

1 - si prende la situazione corrente e amen: Daigo ha 1796
2 - si calcola il punteggio ELO che, con un avversario di 1396, serve ad avere un valore atteso di vittoria del 100%. Se non accettiamo decimali (i.e. 99.5 diventa 99 e 99.6 diventa 100) allora Daigo ha 2315.
Dato che però le partite giocate sono 10, secondo me ha senso usare il seguente procedimento, ovvero considerare il 96% come 9.6 ovvero come il minimo valore che, se non prendiamo decimali quando guardiamo al numero di partite effettivamente giocate (10), ti da' 10 (o 100) quando viene arrotondato. In questo caso daigo avrebbe 1927.

Se le partite fossero state 20, il valore soglia sarebbe stato 97.5 e l'ELO di Daigo (supponendo un 20 a zero per lui), sarebbe stato 2039.

Il sistema mi pare più corretto perché ottenere 100% vittorie in 20 partite è più difficile che non in 10 partite.

In pratica bisogna decidere in che percentuale di vittoria trasformare il numero di partite vinte.

Se per esempio uno vince 3 partite, la percentuale secondo me sarebbe

[100 /(3×2)]×5 = 83.3% e l'ELO necessario per avere questa % di vittoria contro un avversario con 1396 (o gruppo di avversari con media 1396) sarebbe 1676, quindi paradossalmente più basso di quello di Leva, immginando che per avere una rappresentanza di AEX fatta da 3 persone ma che ha la stessa media ELO della Top 10, una delle opzioni sarebbe di prendere Leva (1º), Lun (9º) e Coden (10º)

Uhmmm...

:huh:

Edited by Franz Yuki - 30/4/2008, 17:54
 
Top
77 replies since 29/4/2008, 21:54   2536 views
  Share