Arcade Extreme

Aiutatemi con il mio primo stick arcade custom

« Older   Newer »
  Share  
neun
icon14  view post Posted on 16/3/2009, 19:48




Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Chiedo un aiuto a voi esperti per la realizzazione del mio primo stick arcade. Il mio budget si aggira intorno ai 100€.

Avrei dei dubbi:

SANWA o SEIMITSU? Ho letto che molti preferiscono tasti sanwa e pad seimitsu.

Hori... Che ne pensate?

Qual'è il tipo di legno preferibile?

Come faccio a collegare dei tasti che quando li premo è come se ne premessi tre?

Diametro tasti : meglio 24mm o 30mm?

Quali sono i siti consigliati per effettuare acquisti di questo genere? Io conosco gramlins, hardwarearcade.de e playasia.com (ma dicono che potrei avere dei problemi alla dogana).

Perdonate, ma sono totalmente all'oscuro di questo mondo e mi affido a voi...

Grazie, Marco. :D
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 14:49

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


Ci sono varie guide e topic dedicati all'argomento in questa sezione dove puoi trovare risposta a quasi tutte le tue domande :). Prova a dargli un'occhiata ;).
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2009, 15:22

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


In particolare ti segnalo:

http://arcade-extreme.forumfree.net/?t=31360083 (parti sanwa/seimitsu)

http://arcade-extreme.forumfree.net/?t=9973217 (thread sui lavori di Goten diventato buon riferimento con molte domande/risposte sulla costruzione fisica degli sticksss)
 
Contacts  Top
neun
view post Posted on 17/3/2009, 19:51




CITAZIONE (LUN @ 17/3/2009, 15:22)
In particolare ti segnalo:

http://arcade-extreme.forumfree.net/?t=31360083 (parti sanwa/seimitsu)

http://arcade-extreme.forumfree.net/?t=9973217 (thread sui lavori di Goten diventato buon riferimento con molte domande/risposte sulla costruzione fisica degli sticksss)

le conoscevo ambedue, particolarmente interessante la prima. ho aperto una discussione a riguardo in quanto le mie domande fossero più specifiche.
la prima non l'ho compresa molto... parlo di questo :
CITAZIONE
Setup standard Sanwa

+ Leva:

- JLF-TP-8Y

+ Tasti:

- OBSF-24 (snap-in) / OBSN-24 (screw-in) il diametro misura 24mm (questo tasto viene usato per lo start o altre funzioni simili)
- OBSF-30 (snap-in) / OBSN-30 (screw-in) il diametro misura 30mm


Setup standard Seimitsu

+ Leva:

- LS-32/LS-32-01 (meccanicamente identici, l'unica differenza è la piastra su cui è montato)

+ Tasti:

- PS-14-D (snap-in) / PS-14-D-N (screw-in) il diametro misura 24mm (questo tasto viene usato per lo start o altre funzioni simili)
- PS-14-G (snap-in) / PS-14-G-N (screw-in) il diametro misura 30mm

Ci sono poi altre varietà di tasti, meccanicamente sono praticamente identici ai PS-14-G. La differenza è prettamente estetica.

- PS-14-G-N(Clean): identico al modello PS-14-G-N, l'unica differenza è che il tasto è trasparente.

- PS-14-K (snap-in) / PS-14-K-N (screw-in) tasti trasparenti, conosciuti anche come skeleton buttons. Il diametro misura 30mm

- PS-14-P (snap-in) / PS-15 (screw-in), tasti perlati. Il diametro misura 30mm

Nei setup qui sopra sono elencati i componenti migliori e più usati.

image

ci sono termini tecnici che non conosco , come ad esempio "snap-in", screw-in ed inoltre non so proprio come sia fatto "fisicamente" l'hw di questi oggetti... quindi non capisco quali siano "le lastre" o cose del genere...
chiedevo semplicemente se ci fosse qualcuno pronto a spiegarmi tutto da 0... :boh:

:ehsi:

magari voi (naturalmente) siete più esperti e potreste spiegarmi... se vi va



 
Top
Retri
view post Posted on 17/3/2009, 21:19




4 mesi fa non sapevo nulla di Arcade Stick et similia, poi un tizio m'ha sparato 300 Euro (componenti esclusi, lol...) per uno stick base e ho deciso di darmi al fai-da-te:

slagcoin è il website dove ho appreso l'80% delle informazioni fondamentali per la costruzione dello stick tuttavia ti consiglio di farti un giro anche sul forum di shoryuken.com, si tratta di una vera e propria miniera di informazioni.

se ti accontenti di ascoltare la mia campana, dopo mesi di ricerche incessanti sono giunto alle seguenti conclusioni (almeno per quanto concerne i beat'em up):

joystick Seimitsu LS-32
bottoni Sanwa OBSF-30 (i famigerati "snap-in", vale a dire che li schiaffi dentro i fori sul pianale dello stick e lì rimangono, incastonati, a differenza degli "screw-in" che vanno avvitati)
PCB (il circuito integrato che connette la leva ed i bottoni alla tua macchina): Toodles' Ctuhlu (facilissima da installare e compatibile con una moltitudine di sistemi ed applicazioni).

i migliori online shop sono arcadeshop.de (a causa dell'incremento esponenziale dei mod'der causato dall'avvento di SFIV è probabile che ci mettano una settimana o due a processare l'ordine, pero' la roba ti arriva in 3 giorni), gremlinsolution.co.uk ed akihabarashop.jp (giappi, ergo metti in conto 3-4 settimane di tragitto).

evita come la peste Lizardlick Amusements perchè oltre ad essere degli incompetenti sono anche bugiardi e ladri inside, i soliti yankee che amano speculare sulla gente insomma.

Per la PCB rivolgiti direttamente a Toodles sul forum di shoryuken.com, dovrebbe averne una vagonata in magazzino, ecco un link al suo thread:

*CLICKY CLICKY*

E aggiungo una preview del mio multi-purpose retro-stick pre-verniciatura :D

image

image

Edited by Retri - 17/3/2009, 21:39
 
Top
neun
view post Posted on 17/3/2009, 22:12




CITAZIONE (@Alaska- @ 17/3/2009, 20:02)

:pem:
grazie mille! :D cercavo queste!

nessun altro? magari dei consigli sul legno... ah , una domanda, come attacco i "pin" (i connettori o fili elettrici, non so quale sia ilnome specifico) al pad? il pad ps3 non è come quello della xbox con la semplice "scheda" verde, ma ha tipo una plastichetta... guardate le foto :

image


image


image


image

Come devo agire? :shits:







CITAZIONE (Retri @ 17/3/2009, 21:19)
4 mesi fa non sapevo nulla di Arcade Stick et similia, poi un tizio m'ha sparato 300 Euro (componenti esclusi, lol...) per uno stick base e ho deciso di darmi al fai-da-te:

slagcoin è il website dove ho appreso l'80% delle informazioni fondamentali per la costruzione dello stick tuttavia ti consiglio di farti un giro anche sul forum di shoryuken.com, si tratta di una vera e propria miniera di informazioni.

se ti accontenti di ascoltare la mia campana, dopo mesi di ricerche incessanti sono giunto alle seguenti conclusioni (almeno per quanto concerne i beat'em up):

joystick Seimitsu LS-32
bottoni Sanwa OBSF-30 (i famigerati "snap-in", vale a dire che li schiaffi dentro i fori sul pianale dello stick e lì rimangono, incastonati, a differenza degli "screw-in" che vanno avvitati)
PCB (il circuito integrato che connette la leva ed i bottoni alla tua macchina): Toodles' Ctuhlu (facilissima da installare e compatibile con una moltitudine di sistemi ed applicazioni).

i migliori online shop sono arcadeshop.de (a causa dell'incremento esponenziale dei mod'der causato dall'avvento di SFIV è probabile che ci mettano una settimana o due a processare l'ordine, pero' la roba ti arriva in 3 giorni), gremlinsolution.co.uk ed akihabarashop.jp (giappi, ergo metti in conto 3-4 settimane di tragitto).

evita come la peste Lizardlick Amusements perchè oltre ad essere degli incompetenti sono anche bugiardi e ladri inside, i soliti yankee che amano speculare sulla gente insomma.

Per la PCB rivolgiti direttamente a Toodles sul forum di shoryuken.com, dovrebbe averne una vagonata in magazzino, ecco un link al suo thread:

*CLICKY CLICKY*

E aggiungo una preview del mio multi-purpose retro-stick pre-verniciatura :D

image

image

grazie per l'aiuto... :D:D:D
2 domande
-a cosa serve dipreciso la pcb? sbaglio o i bottoni vanno collegati direttamente al pad (nel mio caso della ps3) ???? :machecazz:
-cosa significa beat'em up?

grazie, marco :stralollo:
 
Top
Retri
view post Posted on 17/3/2009, 22:36




la PCB è il circuito stampato che costituisce l'anima del tuo Arcade Stick: puoi usare quella estratta da un joypad qualsiasi (PS1/2/3, NES, Xbox 360 Arcade Gamestick, etc.) previa opera di saldatura certosina oppure optare per delle "schedine" progettate appositamente per facilitare il lavoro a chi come noi l'Arcade Stick se lo costruisce da se' senza disporre pero' di quello know-how da falegnami ed elettricisti che a volte ci vorrebbe.

Tra queste quella maggiormente "user friendly" è la "Toodles' Ctuhlu" che ho menzionato all'interno del precedente post.

Infine il "beat'em up" è il genere videoludico (l'arcinoto picchiapicchia ad incontri, per intenderci) a cui appartengono giochi come Street Fighter, King of Fighters, Tekken, Mortal Kombat, Pit Fighter, Samurai Showdown, Virtua Fighter, Guilty Gear et similia.
 
Top
neun
view post Posted on 17/3/2009, 23:11




CITAZIONE (Retri @ 17/3/2009, 22:36)
la PCB è il circuito stampato che costituisce l'anima del tuo Arcade Stick: puoi usare quella estratta da un joypad qualsiasi (PS1/2/3, NES, Xbox 360 Arcade Gamestick, etc.) previa opera di saldatura certosina oppure optare per delle "schedine" progettate appositamente per facilitare il lavoro a chi come noi l'Arcade Stick se lo costruisce da se' senza disporre pero' di quello know-how da falegnami ed elettricisti che a volte ci vorrebbe.

Tra queste quella maggiormente "user friendly" è la "Toodles' Ctuhlu" che ho menzionato all'interno del precedente post.

Infine il "beat'em up" è il genere videoludico (l'arcinoto picchiapicchia ad incontri, per intenderci) a cui appartengono giochi come Street Fighter, King of Fighters, Tekken, Mortal Kombat, Pit Fighter, Samurai Showdown, Virtua Fighter, Guilty Gear et similia.

non posso saldare direttamente i cavi sul pad? in questo caso il pad stesso fungerebbe da PCB... o sbaglio? :unsure:

edit: scusa scusa ho capito... ma se non usassi quella del controller x ps3 ma usassi una qualunque pcb come farei a connetterla alla ps3? in questo caso non ci vuole per forza la pcb del pad ps3?
 
Top
Retri
view post Posted on 17/3/2009, 23:33




CITAZIONE (neun @ 17/3/2009, 23:11)
edit: scusa scusa ho capito... ma se non usassi quella del controller x ps3 ma usassi una qualunque pcb come farei a connetterla alla ps3? in questo caso non ci vuole per forza la pcb del pad ps3?

In quel caso ti servirebbe ovviamente un adattatore (praticamente introvabili e solo un paio risultano essere "lag-free" allo stato attuale delle cose, quelli che vedi da Mediaworld e Gamestop sono dei pacchi colossali).

Considerando che un Dual Shock 3 costa sui 60 Euro (e non puoi nemmeno usarne uno qualunque, magari meno costoso perchè prodotto da una sottomarca, dato che gli schemi per il cablaggio sono disponibili solo per determinati modelli) piuttosto che smembrarne uno per estrarne la PCB io prenderei la schedina di cui sopra (65~ Euro, spedizione internazionale USPS Priority Mail inclusa), niente saldature e hai la doppia compatibilità PS3/PC via cavo USB.

Solo occhio a non prenderla da Lizardlick Amusements perchè ti arriva minimo (se arriva eh) fra 3 mesi.

Ricapitolando:

65~ Euri per la PCB
25~110 Euro per il joystick (lì dipende dalle scelte che stanno dietro al tuo stick a livello di design)
22 Euro per i bottoni (2~4 Euro l'uno)
25~30 Euro per spedizioni varie
6,99 Euro per il cavetto USB A > USB B preso al Mediaworld

aggiungici una quarantina di euro per legname, plexiglass, cavi, vernici, pennelli, poster, decalcomanie e cavolate varie e millemila ore di lavoro ed eccoti il tuo custom-stick.

Edited by Retri - 19/5/2009, 19:45
 
Top
Retri
view post Posted on 17/3/2009, 23:57




EDIT: su slagcoin.com trovi un mini-walkthrough riguardante quel tipo di controller dotati di membrana...ma visto così senza avere il pad (aperto) fra le mani ad occhio e croce sembra un attimino più complicato della norma, specialmente se si opta per la soluzione che non contempla le saldature:

CITAZIONE
the PS3 has another resistor and two more paths. The PS2 or PS3 controller will engage most the buttons when it does not have the resistor(s) and ground in the membrane attached at the appropriate terminal slots; either the membrane or a 1K to 10K resistor for PS2, or 7.5K to 8.5K for PS3 (cannot use the membrane on the PS3 PCB when doing solderless), wrapped (staggered) around the bordering wires must be installed with the wires to function.

Inoltre dando un'occhiata al diagramma sembra esserci veramente poco spazio perchè i contatti appaiono piuttosto ravvicinati (poi ripeto, bisognerebbe aprirne uno per poter valutare un attimino meglio).
 
Top
neun
view post Posted on 18/3/2009, 14:43




il joystick ormai era rotto (esternamente) e quindi l'ho aperto ed ho deciso di usare la sua pcb...

la pcb sarebbe la scheda verde sotto alla plastichetta giusto? o anche la plastichetta fa parte della pcb? vorrei provare a saldare sopra a questa... o è meglio che la stacchi e saldi sulla vera pcb? (quella scheda verde sotto).
se facessi così avrei dei problemi a ritrovare i "comandi" o "le parti dove vanno i fili"...

ad esempio vedi la fig.3? ecco quelle sarebbero le freccette... se saldassi (o incollassi) i fili lì sopra senza stare a staccare la membrana?

non mi va do spendere soldi per un'altra pcb... :)
 
Top
Retri
view post Posted on 18/3/2009, 16:50




CITAZIONE (neun @ 18/3/2009, 14:43)
ad esempio vedi la fig.3? ecco quelle sarebbero le freccette... se saldassi (o incollassi) i fili lì sopra senza stare a staccare la membrana?

non mi va do spendere soldi per un'altra pcb... :)

non funzionerebbe. Purtroppo non avendo mai hacker'ato un pad del genere non sono in grado di darti alcun feedback diretto, per il tutorial menzionato nel post precedente da' un'occhiata a questo link:

LINK AL TUTORIAL SUL PAD-HACKING

e inoltre:

LINK AL DIAGRAMMA DEL DUAL SHOCK 3

LINK AL DIAGRAMMA DEL SIXAXIS
 
Top
neun
view post Posted on 18/3/2009, 19:45




GUARDA CHE HO TROVATO :stralollo:

http://www.instructables.com/id/How_to_Ass..._an_AXISdapter/

Sarebbe l'AXISdapter...sai per caso dove lo potrei trovare? A me serve proprio questa... :esca:

Mi serve a tutti i costi... ho letto le guide e quello è davvero un lavoraccio...

grazie
 
Top
32 replies since 16/3/2009, 19:48   1565 views
  Share