Arcade Extreme

makoto, ma è una tipa o un cane?

« Older   Newer »
  Share  
CFC
view post Posted on 26/10/2009, 22:13




Per chi se ne intende: potreste buttare giù quattro righe per descrivere un pò di strategia di Makoto che non sia "karakusa ftw!!!"?

Nello specifico, vorrei sapere che opzioni si hanno mentre si ci sta alzando e come "entrare" senza ricorrere a jump in pericolosi.

edit : アキバのピンマコト

Edited by --Fran-- - 11/12/2012, 12:00
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 10:12
Avatar

stand by moi

Group:
Moderator
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


anche io ho iniziato ad usare makoto 4 fun da qualche settimana
faccio cagare ma tanto la uso solo a muzzo per divertimento

è un personaggio che ho sempre detestato affrontare
ma quando la usi ed assaggi il dolce sapore della rapina non può non piacerti

cmq per entrare o avvicinarsi il dash è abbastanza tutto
è difficile se qualcuno con chun o gli shotos continua a tirare cr mk per option selectare
ma non tutti lo fanno e cmq anche chi lo fa non è che si ferma a fare solo quello 24/7
quindi prima o poi col dash ti avvicini

dicono non si debba saltare troppo con makoto
ma mk in aria è buono ed ho visto che anche boss lo usa il giusto
hp in aria sembra merda ma a volte prende in maniere folli cose a 5 chilometri etc

a terra s mk e cr mk sono tutto
stuffelli aka close mp è la normale che stuffa di più di sempre ed hai 3 ore per linkarci la SA1

per i mixups alieni prima di scimmiare la command grab c'è tra gli altri cr hp
non ho capito se è safe on block o se viene punito da qualcosa ma tanto entra quasi sempre

e poi i mixups con gli hayate's
tipo colpo alto hayate colpo basso hayate command grab oppure neutral throw etc

image
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 18:12

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Gif epica...

CFC, grande! Non ricordo neanche bene se abbiamo giocato più di una partita purtroppo, sabato non era esattamente la mia giornata migliore, lol. Ma l'impressione la ricordo chiaramente, più che positiva! Consigli concreti ora non te ne so dare, ma continua a giocare e soprattutto continua a giocare Makoto!
 
Contacts  Top
valmaniac
view post Posted on 27/10/2009, 18:31




ocio però perche contro i supersvegli un hayate che entra non ti da vantaggio sufficiente ad infilarci altra robaccia

se giochi contro uno di questi e te la intagli capita anche di far entrare un hayate e a seconda di che hayate hai fatto/distanza post impatto decidere con buona coscienza di piazzarci un tentativo di parry,
ad esempio il piu delle volte bassa per gli shoto (tipo ken che ha precedenza con uno shoforte muzzato)

se funziona questo bist
prossima volta non scimmia piu, ed è come mettere il coperchio alla scatola nel quale c'hai appena ficcato il supersveglio ( sempre se sai gestirti al meglio i tanti mixup che puoi fare dopo l'hayate che colpisce
tipo altro hayate
o basso e poi hayate
o overhead ex, volendo se sei appiccicato tanto anche preceduto da staffelli/basso
o karakusa diretta con tante benedizioni del dio del furto
un flowchart davvero interessante che io non saprò mai fare. bella. )

:blink:
 
Top
ken_dong
view post Posted on 27/10/2009, 19:34




A me interessa come affrontare Makoto, cosa devo fare in soldoni? Uso Alex e Ken.
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 19:41
Avatar

stand by moi

Group:
Moderator
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


dato che veramente contro una makoto buona il tutto si riduce a subire un 50 / 50 alieno su rialzo

non c'è molto da fare se non guessare e sperare

io personalmente per prima cosa cerco di capire se la makoto contro cui gioco è capace di mettermi nella situazione 50 / 50

se non è capace allora quella makoto è merda e mi alzo tranquillo e scimmio etc

se è capace invece la situazione è grama

e tutto quello che si può fare è solo cercare di leggere il più possibile le sue scelte e cercare di guessare giusto più volte possibile

cfc - senti gli altri players in milano

magari se organizzate tra di voi ogni tanto potrei joinare e ficcarvele ed insegnarvi quello che conosco : ovvero ALL RANDOM in ogni situazione :maddy:
 
Top
ken_dong
view post Posted on 27/10/2009, 21:16




Fran, per te è meglio la SA1 o la SA2 di Makoto?
 
Top
CFC
view post Posted on 27/10/2009, 23:44




Grazie per i consigli.

cr.HP è -6 se parato: magari dalla massima distanza si può usare in modo abbastanza sicuro.

Val, la combo di cui ti parlavo sabato è questa: youtube.com/watch?v=pi9eR0FSTYY .
Per uno dei due fukiage si deve fare una kara con HK, dipende dal personaggio se il primo o il secondo. Se non sbaglio si dovrebbe poter fare senza kara contro Alex, ma non essendoci mai riuscito non posso confermare; se riesco faccio un fischio.

Io ho ven/sab/dom disponibili, se riesco a fare andata e ritorno in giornata vengo volentieri a Milano per un pò di freeplay.
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 01:35

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Gambate varie fuori dal blu (davvero, senza ragione). Non provatele mai in partita se non avete i footsies di Alex Valle, mi raccomando (no).

SGGK
https://www.youtube.com/watch?v=c1SvEbNflTE
E' la mia gambata favorita. Per essere veramente SGGK probabilmente dovrebbe esserci una vera e propria kara-throw, ma non sottilizziamo, il concetto è quello. L'importante è schiaffarci dentro quell'input extra che ci permette di mettere la super in caso di parry di successo.
Se chiedete a me sui tanti dash ins > presa normale è più che praticabile.

Option Select Ino
https://www.youtube.com/watch?v=dcWhlfwILoE
bravissimo

Kara Oroshi
Il punto è fare una sorpresa da una distanza. Quindi è *estremamente* meglio fare questo scherzo in versione EX, invece che in versione lentona. Si manda in kara in modo estremamente facile da LK, inputtando il calcio in questione *durante* il quarto di giro indietro, poco prima della pressione del/dei pugni.

Kara Karakusa
E' dio. Non è la cosa più facile da eseguire ma ha un range IDIOTA. Se giocassi Makoto la vorrei usare da dio anche in situazioni non comode (la base è il rialzo dell'altro). Si manda in kara sempre da LK, la cui animazione diventa visibile per una quantità importante di tempo prima di essere cancellata. In effetti è importante che st.LK non tocchi l'avversario (anche se mi pare che su Hugo e altri grossi sia possibile anche far toccare, non ricordo), e l'altra cosa fondamentale è eseguire LK prima del mezzo giro + calcio. Decisamente più complicato di kara Oroshi e kara-altre minchiate.

Kara Hayate
Questa mi mancava, ma Mitsu ha colmato il grave vuoto di recente facendomela apprezzare. Prima LK, poi input per l'hayate. Facile. La versione kara-HP non percorre tutto lo schermo come quella EX ma poco ci manca.
 
Contacts  Top
LEVA
view post Posted on 3/11/2009, 02:16




MP per fare sggk puoi usarlo anche direttamente option selectato nell'hayate quando non hai la sa1 carica da confermare. Fai Mp+presa e mozione dell'hayate tutto insieme.
L'option select ino è un legno da fare costantemente ed essendoci il salto di mezzo ti espone anche a più rischi però beh, è dio. :help:
 
Top
CFC
view post Posted on 4/11/2009, 13:31




CITAZIONE
In effetti è importante che st.LK non tocchi l'avversario (anche se mi pare che su Hugo e altri grossi sia possibile anche far toccare, non ricordo)

Per essere precisi la kara-karakusa si può fare anche su quelli grossi senza che st.LK tocchi, basta farla dal range massimo (che è dopo uno st.HK ravvicinato): il problema è che un passo indietro e la karakusa whiffa, un passo avanti e st.LK tocca.

Posso confermarvi che SAII dash cancel MP fukiage, dash LP fukiage funziona su Alex senza bisogno di kara.
Il primo fukiage va eseguito quasi immediatamente dopo il dash cancel (se lo fate troppo presto va a vuoto), mentre il secondo deve essere fatto il prima possibile.
Nota sul secondo scatto: non è un cancel, bisogna aspettare che il primo fukiage venga eseguito completamente prima di scattare; più o meno basta aspettare che Makoto finisca il grido.
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 15:49
Avatar

stand by moi

Group:
Moderator
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


vs makoto

image

image

image
 
Top
Tuzzio
view post Posted on 24/2/2010, 14:55




Scusate l'ignoranza ma con Makoto è cancellabile il suo 6Hk ?
(Per intenderci una specie di quello che fa Sagat sul SF4)

 
Top
view post Posted on 24/2/2010, 18:49

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Nope, credo sia buona giusto come finta (tenendo premuto il tasto) e poco altro :o:
 
Contacts  Top
Tuzzio
view post Posted on 25/2/2010, 11:09




le kara principali sono quelle che avete scritto o ce ne sono altre?
 
Top
77 replies since 26/10/2009, 22:13   2221 views
  Share