Arcade Extreme

Su che cosa fare IB?, per un pressing meno asfissiante

« Older   Newer »
  Share  
Gramas
view post Posted on 24/9/2011, 12:55




Allora ci sono delle mosse 'universalmente quasi punibil' dove fare ib serve sempre? o tentarlo sarebbe una buona cosa a livello di reward?

Per dire esempio stupidissimo il primo hit di hells fang di ragna...-4 on block e con ib diventa punibile da tutti

Contro platinum con ragna ho imparato(rubato)che fare IB sul suo 3C serve sempre,se non lo cancella è punibile con 5b..se lo cancella nella bolla di sapone 5b entra in ch..l'unico modo in cui non è punibile forse è se lo fà da una distanza un po più lontana

contro hazama invece pare che fare ib sul 3C non serva a niente perchè cmq se lo cancella nel coso orizzontale verde ti attacchi(se fà l'overhead nn ho provato)

qualche suggerimento? :rockon:
 
Top
Absinthe
view post Posted on 24/9/2011, 13:20




IB sul 6C di Mu è obbligatorio imho, chi lo usa nelle blockstring di solito prosegue con 63214C per togliere un primer (soprattutto all'angolo per evitare che l'avversario salti via o per farlo rimanere sotto le esplosioni, o se non l'ha già fatto dopo il primo 5C/3C/2C insomma) oppure lo cancella con *D e scappa via. È -27 on block se non ricordo male, facendo IB si ha tutto il tempo di evitare setup steins e cose così. Also, 6C viene contato come proiettile quindi alcune super ci passano attraverso grazie all'invicibilità iniziale (Houtenjin sicuramente, molto probabilente anche Hexaedge, Carnage Scissors, Daifunka etc)
Anche j.2C andrebbe IBbata... Ma non so quanto conviene - per dire, dopo j.2C bloccato si viene puniti poche volte solo perché sposta Mu in una posizione 'avvantaggiata' dove quasi tutto verrebbe stuffato da 3C
 
Top
Kisaragi_96
view post Posted on 24/9/2011, 13:40




se un hazama ti fa 3C>214D-A\C dovresti riuscire a a punirlo in ch con un 5A, con un 5B tipo di ragna dovrebbero beccarsi in ch a vicenda...
serve a qualcosa dire mosse come il musou ( a essere sincero vorrei un chiarimento quello, che a volte risco a parare ed a volte vengo punito .-.),
il cuore\cavallino di platinum(236B)? non mi uccidete perchè non sono bravo a leggere le frame list...

stavo pensando, il sakkajin di jin se IBbato può essere counterato nel mezzo??
io ho visto tager che ci mettevano le 720 (me ne pentirò di averlo detto lol )
ci può stare roba come un inferno divider o un 623D di jin? o una qualunque reversal?
 
Top
Takadox 2
view post Posted on 24/9/2011, 13:49




per hakumen non saprei dirti più di tanto
avendo per lo più poke kilometriche anche se fai IB non cambia molto perchè è sempre unsafe on block ma safe on distance.
inoltre cose punibili come 5C etc possono essere cancellate in special
esempio 5C>IB tuo>attacco tuo>renka che ti prende in CH
in sostanza l'IB con hakumen non è tutta questa utilità a causa delle mosse cancellabili tra loro...
tuttavia hakumen non ha sempre magatama quindi se controlli e vedi che non può cancellare fare IB lo punisce alla grande (frame traps a parte obv).
di sicuro cose che si possono punire alla grande con IB sono:
zantetsu (mossa che consiste in due colpi un'OH super telefonato e un basso dalla quale partono combo che mammamia) se pari il primo colpo e sai che il secondo è basso fare IB è facilissimo
gurren (scatto con colpo di manico)si usa per inastidire e lascia a +1 ma se fai IB puoi tentare il contrattacco
2C lo punisci anche con la parata normale ma con l'IB puoi fare cose veramente dannose
6C/4C si vedono da kilometri ma colpiscono anche da kilometri quindi cerca la punozione solo se sei abbastanza vicino(anche se a quel punto potrebbe convenire fare direttamente CH se possibile)

adesso non mi viene in mente altro in ogni caso hakumen non è un pg che ha tutto sto pressing no?bisogna stare attenti di più alle sue frame trap e alle poke
 
Top
Takadox 2
view post Posted on 24/9/2011, 14:37




CITAZIONE (Kisaragi_96 @ 24/9/2011, 14:40) 
se un hazama ti fa 3C>214D-A\C dovresti riuscire a a punirlo in ch con un 5A, con un 5B tipo di ragna dovrebbero beccarsi in ch a vicenda...
serve a qualcosa dire mosse come il musou ( a essere sincero vorrei un chiarimento quello, che a volte risco a parare ed a volte vengo punito .-.),
il cuore\cavallino di platinum(236B)? non mi uccidete perchè non sono bravo a leggere le frame list...

stavo pensando, il sakkajin di jin se IBbato può essere counterato nel mezzo??
io ho visto tager che ci mettevano le 720 (me ne pentirò di averlo detto lol )
ci può stare roba come un inferno divider o un 623D di jin? o una qualunque reversal?

la musou è sempre in svantaggio,se ti hanno counetrato è perchè magari hanno fatto la D version che ha un po' meno svantaggio e tu hai cercato il launcher della madonna.
o magari hai cercato il basso mentre lui ha fatto 6B.
il sekkajin non saprei,dopo 8 colpi l'interruzione c'è ma anche se spammo 2D che parte in un frame prima dell'ottavo colpo non parte,anche se ho ibbato tutto quindi penso conti come il 5C/3C/6C/2C di lambda
 
Top
Kisaragi_96
view post Posted on 24/9/2011, 14:43




CITAZIONE (Takadox 2 @ 24/9/2011, 15:37) 
la musou è sempre in svantaggio,se ti hanno counetrato è perchè magari hanno fatto la D version che ha un po' meno svantaggio e tu hai cercato il launcher della madonna.
o magari hai cercato il basso mentre lui ha fatto 6B.
il sekkajin non saprei,dopo 8 colpi l'interruzione c'è ma anche se spammo 2D che parte in un frame prima dell'ottavo colpo non parte,anche se ho ibbato tutto quindi penso conti come il 5C/3C/6C/2C di lambda

c'ho provato poco fa anchio, on normal block non si può fare niente, mentre con ib sono riscito a mettere mosse come il DP di jin e il blood kain, solo che ci vuole un tempismo della madonna...
 
Top
Takadox 2
view post Posted on 24/9/2011, 15:07




aspe ma intendi dopo l'ottavo colpo o prima? perchè prima mi sembra impossibile
in ogni caso attaccare dopo l'ottavo è comunque difficile a causa del pushback che caratterizza la mossa
 
Top
Sey_
view post Posted on 24/9/2011, 15:07




Direi che non esiste una lista "di roba su cui fare IB" anche perchè dipende da varie cose.
Dipende da se l'attacco è stato cancellato, late cancellato, special cancellato, non è stato cancellato, ecc.
Anche e sopratutto perchè cosa è punibile su IB dipende tremendamente dai pg in questione (sia attaccante che difensore).

Una roba che potrei punire/andare in trade con il 2a di Hazama (6fr) potrebbe non essere punibile/perdere se nella stessa situazione si trova Jin (7fr).

Sparare una lista infinita di roba "punibile su ib" è davvero praticamente inutile e controproducente (ad esempio alcune blockstrings sono punibili con IB in alcuni punti, ma allo stesso modo l'attaccante può "punire la punizione" cambiando la route della blockstring).

L'unica è prendersi la frame list del pg che "ti da fastidio" tenendosi a mente quali sue mosse ti danno fastidio ed in che modo le usa (hit singolo, blockstring, possibili gatlings, ecc) e vedere un po' il da farsi.
Per il calcolo dei framez rimando al topic tecnicismi~

Poi di base fare sempre IB su buona parte degli hit (senza per forza tirare) non è che sia una cosi brutta abitudine a seconda della situazione eh!
 
Top
Takadox 2
view post Posted on 24/9/2011, 15:12




penso che gramas però volesse anche sapere quando più che altro potersi inserire tra il pressing per non farsi pappare il cervello...
che poi anche se c'è un buco magari l'altro anticipa la tua punizione, è un'altro conto,ma sapere dove sono i buchi penso sia necessario no? se poi l'avversario riesce a baitare la punizione ci si abitua e si punisce in modo diverso,ma in ogni caso quella è roba che si impara con l'esperienza
 
Top
Sey_
view post Posted on 24/9/2011, 15:20




Si, sapere i buchi è necessario.
Ma mi pare naturale che per come funziona BB, con l'innumerevole numero di gatling e opzioni possibili, è davvero impossibile stilare una lista di roba del genere.

L'inserirsi tra il pressing o meno è poi, ripeto, davvero charaspecific, dipende dalla situazione e dalla blockstring che l'altro sta facendo.
Per dire, gramas usa ragna, in teoria gli basta un buco da 1 per entrare (DP C), è chiaro che sarebbe umanamente assurdo star qui a mettersi a listare tutti i possibili buchi da 1 contando pure la possibilità di late cancel.

E' molto più facile/utile, se mai, prendere visione delle possibili gatlings e blockstrings di un determinato pg contro cui si è giocato contro e che si è notato danno fastidio, e da li guardarsi un po' in giro guardando la tabella dei frames.

Alla fine della fiera questo è un discorso di match up, e non è semplicemente possibile fare un discorso ordinato di tutte le blockstrings che possono usare tutti contro tutti.

Cioè, la domanda è talmente generale che la risposta è "puoi fare IB ed entrare ovunque con il DP di Ragna; se ti esce c'era il buco, se non ti esce eri in blockstun"!
 
Top
Ronove
view post Posted on 24/9/2011, 16:12




Per come la vedo personalmente, su piu cose si riesce a fare IB e meglio è a prescindere dal fatto che in quella specifica finestra si possa inputtare un reversal/poke o si continui a parare, perchè ricordiamolo ogni IB ci regala meter che schifo non fa.

Per il resto come ha detto Sey dipende dal matchup.

Se proprio si vuole trovare una regola generale, si può dire che quando si conosce la blockstring dell'avversario non è una brutta cosa tentare un IB+poke o IB+reversal su quelli che dovrebbero essere gli ultimi due colpi prima del reset avversario. Però anche in questo caso dipende da tanti fattori: da quanto sono rapidi i nostri poke, dalla distanza che c'è tra noi e l'avversario e da quanto è il nostro "vantaggio" in relazione a ciò (magari l'avversario non può continuare perchè si prende un counterhit ma rimane safe se decide semplicemente di parare), dai loro poke/controrisposte.
 
Top
Takadox 2
view post Posted on 24/9/2011, 21:21




si alla fine è una questione di matchup,per questo io mi sono messo a parlare solo di haku (perchè è l'unico pg che forse conosco).
in ogni caso se si riesce a fare IB su tutti i colpi è ottimale,cioè se si conosce già la stringa non è impossibile no?
sarebbe interessante però vedere che cosa può fare ogni singolo personaggio per fottere chi cerca di inserirsi nei buchi anche se,come avete già detto,verrebbe su una lista incredibilmente lunga
 
Top
Gramas
view post Posted on 25/9/2011, 00:30




eh no be lo capisco che è diverso per ogni pupazzo però ora ho scoperto delle robe grazie al training

mi chiedevo come mai gli hazama jappo nn abusassero di 3C e poi stance overhead e ho registrato la stringa fatta bene(cioè quando comba rosso)con hazama

praticamente dopo IB fatto sul 3c(che poi se non sbaglio la stringa base nn la può variare molto hazama quindi è 5b 2b 3c)che mi sembra facile da fare si può fare a riflesso(almeno con ragna)5A e si prende in ch,entra pure 5b ma lo devi muzzare con forza

ecco io mi riferivo a roba tipo questa

cazzo ma si può fare anche senza ib-.-
 
Top
Takadox 2
view post Posted on 25/9/2011, 08:51




capisco cosa intendi ma devi anche tener conto che potrebbe farti 3C>236D e in quel caso te lo prendi.
quindi è anche un po' situazionale la cosa,devi cercare di capire che tipo di gioco fa il tuo avversario (per esempio se sei midscreen ci sono più possibilità che hazama ti faccia l'OH ma se sei in corner lui dal 236D ci comba di più. ovviamente se lui prevede che anche tu possa fare questo ragionamento inverte).
quindi se vuoi infilare un 5A nella stringa di un'avversario bisogna non solo sapere "dove" e "quando" ma anche "come" e "se" farlo.
io ne ho imparato qualcosina perchè con i D di hakumen aspettavo sempre il buco e sparavo il counter che tanto partiva da un frame,poi però mi sono ritrovato avversari che ogni volta fintavano o facevano presa e mi fregavano sempre, adesso tendo a studiare la situazione e a indovinare secondo parametri quali "quanto gli conviene continuare", "quanto lui conosce del mio gameplay", "quanto io conosco del suo", "quanto può influenzare la situazione (magari ha poca vita e gioca super safe) " etc etc.
io ti ho detto solo per hakumen che in generale non ha buchi perchè non ha stringhe XD
giusto forse 5C/5B>renka(1)>kishuu> quello che vuole
ma anche lì se provi a prendere il kishuu con un 2A e l'altro si immagina una cosa del genere non cancella il renka in modo che il secondo colpo ti prenda lo stesso (renka= i due calci neri di hakumen dei quali il primo è basso, kishuu= lo scatto in avanti che non colpisce ma che ha come followup un montante).
penso però che non ci sia bisogno di un tread apposito per ste cose, cioè il tread di ogni pg dovrebbe già contenere tutte queste nozioni sul mixup in modo che se uno ha un problema particolare contro un certo pg può lurkare no?le combo le si trovano su DL e su you tube ma almeno queste nozioni di mixup potremmo scriverle pure noi, sennò che ci stanno a fare i treads dei pg?
il del renkishuu ne parlo da un sacco di tempo ormai nel tread di hakumen :/
 
Top
Sey_
view post Posted on 25/9/2011, 09:05




Si ma in genere per il mix up da 3C la gente dovrebbe reagire quando vede che hazama carica la stance, mica mashare a caso 5a.
3C>236D non dovrebbe mai prendere qualcuno per quel mix up (senza tenere conto che 3C>236D tiene in blockstun pure su IB, se mai l'hazama deve ritardare lo special cancel di 3C in 236D)-

Mashare 5A su quella stance è un modo per uscire, ma hazama ha lo stesso modo di fregare roba come quella (andando in ~B invece che ~A o ~C).
Un altro modo è tenere upback+barrier per uscire da quel mix up (ma allora li ok, credo si possa venir presi da 236D, ma è davvero una roba mai vista...).

La roba che al corner è più facile che faccia 236D invece che l'overhead non è vero per niente e non ha senso...
Il 236D hazama lo tira se vede che i 2000000 hit prima sono entrati PRIMA (hitconfirm), se no va per i vari mix up (che possono essere stance~A/C, 6b, 6a, jc j.b/j.2c, blabla).
Se voglio fare overhead dalla stance faccio overhead dalla stance perchè voglio mantenere la pressione e/o sto cercando di fregare i riflessi dell'altro che sta cercando di parare stance~C, 236D è irrilevante alla discussione in qualsiasi punto dello schermo.

Cancellare in stance da 3C è una roba che si dovrebbe fare poco proprio perchè fa abbastanza schifo come mix up/come hit da cui far partire stance mix up.
Da 3C hazama o fa mix up con stance o 236D, per quello si vede poco, al contrario di fare un mixup del genere da tipo 5B o 5C, dove oltre alla stance ci stanno altri possibili hit tipo l'overhead (6a), 6C, 6B, 2C, jump cancel, blabla.
(si vede poco in jp, chiaro che io che sono scrub ci provo lo stesso con sta roba :shifty: )

Il cancel in stance non è mai coperto interamente da nessuna mossa di hazama.
Neanche cancellando da una lv4 si tiene l'altro SEMPRE in blockstun (parlo di ~A e ~C, ~B tiene in blockstun perchè è il follow up piu veloce), nel migliore dei casi ci son sempre almeno 6-7fr di buco, per questo si puo tirare 5a.
 
Top
41 replies since 24/9/2011, 12:55   747 views
  Share